Il pino domestico. La nazione delle piante PDF

Impariamo a conoscere le piante una a una: le origini, la geografia, l’habitat, la loro storia nella nostra vita materiale e spirituale. Il pino e l’abete, la camelia e il giglio, l’ulivo e il fico, la vite e l’alloro, il caffè e l’aglio… sono loro a migliorare, proteggere, alimentare e curare la nostra quotidianità. In silenzio. Il pino domestico è il vero simbolo di albero italico. Non a caso gli inglesi lo chiamano Italian stone pine e in Francia Pin d’Italie. È l’albero di casa nostra perché il paesaggio mediterraneo non è umile né dimesso. È grandioso, solenne, rifiuta la pompa dei colori esotici tropicali. Questo grande e maestoso albero, dall’odore penetrante, caratterizza fino a diventarne l’icona la macchia mediterranea dei litorali tirrenici, adriatici e ionici e delle isole di Sardegna e di Sicilia. Se potessimo ascoltarne la voce direbbe di se stesso: «Quando ci si presenta, si inizia dal nome. Il mio nome scientifico è Pinus pinea. Il mio nome italiano è Pino domestico, pino da pinolo, pino ombrellifero. Spesso si dice: figlio di, la mia famiglia è quella delle Pinacee. Anche la mia nazionalità non è così precisa: per il momento dico che è mediterranea. La mia chioma è fatta di aghi verdi. Sono un’aghifoglia e così mi chiamano per via di queste sottili e robuste foglie appuntite, lunghe solo un po’ di più degli aghi da cucito, di un colore non troppo scuro, ma brillante. I miei aghi sono disposti secondo un certo ordine, se guardate bene si raccolgono a mazzetti di due e con una piccola guaina alla base. La mia è una chioma persistente: quando ricambio i miei aghi lo faccio senza spogliarmi del tutto, come molti altri miei parenti. Sono sempreverde e per questo sono amato dai giardinieri e dai paesaggisti».

DIMENSIONE: 1,70 MB

DATA: 2019

AUTORE: Giulia Caneva

NOME DEL FILE: Il pino domestico. La nazione delle piante.pdf

Winniearcher.com Il pino domestico. La nazione delle piante Image
Scarica l'e-book Il pino domestico. La nazione delle piante in formato pdf. L'autore del libro è Giulia Caneva. Buona lettura su winniearcher.com!

Il pino domestico. La nazione delle piante - LAC shop

Vi informiamo che il nostro negozio online utilizza esclusivamente cookies tecnci e non salva nessun dato personale automaticamente, ad eccezione delle informazioni contenute nei cookies.

Toscana, sono 75 gli alberi monumentali ... - La Nazione

Toscana, sono 75 gli alberi monumentali: aggiornato l'elenco. Si tratta di piante di grande valore storico disseminate un po' in tutta la regione

Educazione e formazione Libri.pdf

1000 ricette di pasta.pdf

Elogio di Oscar Firmian e del suo impeccabile stile.pdf

Sherlock Holmes e l'elemento sorpresa.pdf

Filastrocche a quattro zampe.pdf

Il caffè dei piccoli miracoli.pdf

Hilda e la foresta di pietra.pdf

I principi universali e la tecnica metamorfica.pdf

L' Avana. Ritratto di una città.pdf

Le «mirabili vite» di san Francesco.pdf

Il viaggio della Jerle Shannara. Il labirinto.pdf

Introduzione storica all'economia politica.pdf

Nuovi itinerari alla scoperta del greco antico. Le strutture fondamentali della lingua greca: fonetica, morfologia, sintassi, semantica, pragmatica.pdf

Materiali di preparazione al test di accesso.pdf

Gintama. Vol. 31.pdf

Misure alternative alla detenzione e procedimento di sorveglianza.pdf