Forme dell'après coup PDF

In questa raccolta di saggi, l'interrogazione del concetto, la sua variegata traduzione nelle diverse lingue, la teorizzazione o la sua difficoltà nel rapporto fra la psicoanalisi inglese e francese, la ricorsività dei processi di trascrizione psichica e il loro fallimento, sono al centro della discussione che gli psicoanalisti qui convocati cercano di sviluppare. Quale rapporto fra trauma e après-coup, storia e trascrizione, grammatica generativa e autonomia, lingua e metapsicologia? Quale rapporto fra l'enigma seduttivo di Laplanche e l'enigma della psiche? In che modo la risignificazione psichica, pur evidente nel processo dell'après-coup, oscura la questione del primo colpo, di ciò che precede la rilettura del passato e che ostacola, nella sua qualità regressiva, una visione puramente rielaborativa? Che rapporto fra psicoanalisi ed ermeneutica? La tradizione psicoanalitica italiana si è mossa, nella sua dinamica storica, sia nella scelta della posteriorità, che nel privilegiare la traduzione inglese o quella francese, con impostazioni di metodo e metapsicologie evidentemente differenti. Il seguente volume prova a rispondere a tali questioni, fornendo degli strumenti di riflessione e di ricerca utili per riprendere il lavoro sul senso e sui malintesi relativi ad un problema concettuale che caratterizza come pochi il funzionamento stesso del processo psicoanalitico.

DIMENSIONE: 2,59 MB

DATA: 2009

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

NOME DEL FILE: Forme dell'après coup.pdf

Winniearcher.com Forme dell'après coup Image
Abbiamo conservato per te il libro Forme dell'après coup dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

PDF 1950.3.2 2-03-2009 16:58 Pagina 1 1950.3.2 A cura di della ...

Noté /5: Achetez Forme dell'après coup de Balsamo, M.: ISBN: 9788856806717 sur amazon.fr, des millions de livres livrés chez vous en 1 jour

Forme dell'après coup - Bookrepublic

Forme dell'après coup è un libro a cura di Maurizio Balsamo pubblicato da Franco Angeli nella collana Le vie della psicoanalisi: acquista su IBS a 22.50€!

Teorie critiche del Novecento. Con antologia di testi.pdf

Le crisi di impresa tra diritto ed economia. Le procedure di insolvenza.pdf

Ágalma. Vol. 27: Agalmatofilia..pdf

Orientamenti di psicopedagogia dell'insegnamento.pdf

Le sei storie dei valori. Ediz. a colori.pdf

Un uomo in cucina tutti i giorni.pdf

Sull'amore. Innamoramento, gelosia, eros, abbandono. Il coraggio dei sentimenti.pdf

Manon Lescaut.pdf

Le spade incantate.pdf

Il Mulino. Vol. 469.pdf

L' illuminazione delle opere nelle mostre d'arte.pdf

L' italiano televisivo. Aspetti linguistici, extralinguistici, glottodidattici.pdf

La Santa. Viaggio nella 'ndrangheta sconosciuta. Con DVD.pdf

La balena Marisa.pdf

Temi e problemi di psicologia generale.pdf

Filastrocche scacciapaura. Ediz. a colori.pdf

Libertà, uguaglianza, diversità.pdf

Attività sportive adattate.pdf