Generare la luce del bene. Incontrare veramente Platone PDF

Perché incontrare, ancora oggi, Platone? Cosa significa incontrarlo "veramente"? Questo libro risponde alle due domande senza proporre alcuna nostalgia archeologica. Il lavoro di Salvatore Lavecchia intende riconoscere a Platone il suo posto, di nuovo centrale nella formazione della cultura europea, ma non per i consueti motivi che si trovano nei manuali di filosofia. Il percorso proposto nel libro mostra come il pensiero di Platone possa aprire un inedito percorso di esperienza spirituale ed etica. Nuova è la concezione della filosofia platonica come filosofia pratica in cui è centrale la luce del bene, non più intesa come esterna all'esistenza umana (come si intendeva quando si pensava Platone come puro idealista), ma anzi come esperienza generabile personalmente, nella condizione umana. L'autore rivela le pratiche di Platone orientate verso il futuro, nella luce del bene: individui e comunità, persone e universo, così, non vivono più in lacerante dicotomia, ma sono trasformati da una nuova creatività generata dallo splendore dell'esperienza del bene. Non ultimo aspetto d'interesse del libro consiste nella ridefinizione di parole-chiave della filosofia di Platone, resa possibile dalla competenza filologica dell'autore.

DIMENSIONE: 5,26 MB

DATA: 2015

AUTORE: Salvatore Lavecchia

NOME DEL FILE: Generare la luce del bene. Incontrare veramente Platone.pdf

Winniearcher.com Generare la luce del bene. Incontrare veramente Platone Image
Abbiamo conservato per te il libro Generare la luce del bene. Incontrare veramente Platone dell'autore Salvatore Lavecchia in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

Platone - Wikipedia

tra Salvatore Lavecchia, Generare la luce del Bene. Incontrare veramente Platone, Moretti&Vitali, Bergamo 2015. e Giorgio Giacometti, Platone 2.0. La rinascita della filosofia come palestra di vita, Mimesis, Milano-Udine 2016.

Il principio di fraternità - Diritto, economia, filosofia ...

Dopo aver letto il libro Generare la luce del bene.Incontrare veramente Platone di Salvatore La Vecchia ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall ...

Statuti comunali e circolazioni documentarie nelle società mediterranee dell'occidente (secoli XII-XV).pdf

L' inglese in tasca per giramondo.pdf

WC net. Mito e luoghi comuni di Internet.pdf

Teoria e pratica del movimento. Le basi.pdf

Anno del Mago Planetario Bianco.pdf

Bottecchia. Il forzato della strada.pdf

L' amore, l'ascolto, la preghiera. Saggi di pedagogia biblica.pdf

Il primo anno del mio bambino.pdf

Rosacroce. La storia di un pensiero.pdf

Tweety. Un mondo di parole.pdf

Il cucchiaino. Ricette per bambini dallo svezzamento ai primi anni, buone anche per mamma e papà.pdf

Marinai.pdf

Manuale di estimo. Valutazioni economiche ed esercizio della professione.pdf

Vie della confutazione. I dialoghi socratici di Platone.pdf

AZ 610. Storia di un volo di tutti i giorni.pdf

Uffa, che barba! Più di 100 giochi per non annoiarsi in viaggio, in spiaggia, a casa (anche quando piove).pdf

Riace, una storia italiana.pdf