Il soffio avvelenato del contagio. La peste di Noja del 1815-16 PDF

Tra le ultime comparse della peste in Europa continentale, l'epidemia che colpì la cittadina di Noja (oggi Noicàttaro) nei pressi di Bari, nel 1815-16, fu anche una delle più gravi manifestazioni di tale morbo in quella fase di transito fra la seconda e la terza pandemia, compresa fra la peste di Marsiglia (1720) e quella di Maiorca (1820). L'epidemia costrinse il governo borbonico, appena tornato al potere dopo la lunga parentesi napoleonica, ad adottare mezzi straordinari nel tentativo, riuscito, di circoscrivere il contagio e di provvedere alla cura e all'assistenza della popolazione colpita. Per gli apparati amministrativi preposti a tali compiti, la peste consentì di acquisire più aggiornati strumenti di politica igienica e sanitaria che si sarebbero rivelati utili nel corso dell'Ottocento, permettendo alla burocrazia statale di crescere in modernità, organizzazione ed efficienza.

DIMENSIONE: 6,49 MB

DATA: 2018

AUTORE: Alberto Tanturri

NOME DEL FILE: Il soffio avvelenato del contagio. La peste di Noja del 1815-16.pdf

Winniearcher.com Il soffio avvelenato del contagio. La peste di Noja del 1815-16 Image
Abbiamo conservato per te il libro Il soffio avvelenato del contagio. La peste di Noja del 1815-16 dell'autore Alberto Tanturri in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

STORIA/ Un assedio di mille uomini contro l'ultima peste ...

Solo dopo il XIV secolo il nome "peste" è stato associato esclusivamente a una malattia epidemica ben determinata , che si presenta in due varietà diverse: peste bubbonica e polmonare.

Il Soffio Avvelenato Del Contagio. La Peste Di Noja Del ...

Diagnosi e diffusione.Il termine peste nel Medioevo veniva applicato indiscriminatamente a tutte le malattie epidemiche fatali. Durante la peste del 1347, siccome si ignoravano le ragioni scientifiche del contagio, si speculava molto sulle cause dello scoppio dell'epidemia.Alcuni credevano che derivasse da un inquinamento atmosferico agente attraverso un letale miasma proveniente dal ...

Individualismo e diritto romano privato.pdf

Senza adulti.pdf

Informatica.pdf

Tutto Ligabue.pdf

Esercitazioni di matematica.pdf

Oro nero.pdf

Tsubaki-chou Lonely Planet. Vol. 8.pdf

Come neve che cade.pdf

Perché laico.pdf

DaVinci Resolve 11. Guida all'uso.pdf

I cicli del divenire. Il modello planetario dello sviluppo.pdf

Discorso sul metodo.pdf

Fata Morgana. Quadrimestrale di cinema e visioni. Vol. 34: Paura..pdf

Luigi Dallapiccola.pdf

Maria pianse sui piedi di Gesù. Prostituzione e obbedienza religiosa nella Bibbia.pdf

Insegnare storia. Riflessioni a margine di un'esperienza di formazione.pdf