Ricchezza, valore, proprietà in età preindustriale 1400-1850 PDF

La proprietà, in particolare quella immobiliare e fondiaria, è un tema su cui la storiografia economica italiana e europea si sono cimentate a fondo producendo un considerevole accumulo di conoscenze sulla dimensione dei patrimoni e sulla distribuzione dei beni fondiari tra il tardo Medioevo e la fine dell'Età moderna. Negli ultimi decenni, però, tale filone di ricerca, se non del tutto scomparso, si è certamente ridimensionato. Scopo di questo libro, frutto del lavoro congiunto di un gruppo di giovani studiosi italiani ed europei, è rinnovare un campo di studio dalla tradizione antica e nobile, ponendo nuove questioni e proponendo nuove metodologie e nuovi obiettivi per l'indagine storica. La proprietà, così, viene letta in quanto componente della ricchezza complessiva, e alla luce dei complessi meccanismi che consentono di attribuire un valore misurabile ai beni. L'analisi della proprietà e della ricchezza consente di affrontare la questione dei processi di concentrazione e distribuzione dei beni nel tempo, e per questa via offre uno sguardo sulla disuguaglianza economica nelle società preindustriali. In questa prospettiva, e considerato che la gran parte di ciò che sappiamo sulla questione è relativo all'Età contemporanea, il volume offre un contributo originale allo studio della ricchezza collettiva e individuale e della disuguaglianza nel passato.

DIMENSIONE: 6,85 MB

DATA: 2009

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

NOME DEL FILE: Ricchezza, valore, proprietà in età preindustriale 1400-1850.pdf

Winniearcher.com Ricchezza, valore, proprietà in età preindustriale 1400-1850 Image
Leggi il libro Ricchezza, valore, proprietà in età preindustriale 1400-1850 PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

Ricchezza, valore, proprietà in età preindustriale ...

Proprietà, ricchezza e disuguaglianza economica; ... Ricchezza, valore, proprietà in età preindustriale (1400-1850) Tutti i curatori: G. Alfani, M. Barbot: ... Si consideri che Anvur calcola i valori degli indicatori all'ultima data utile per la presentazione delle domande.

Ricchezza, valore, proprietà in età preindustriale 1400 ...

Italia settentrionale, secoli XII-XVIII, Franco Angeli, Milano 2011 (assieme a Riccardo Rao); Ricchezza, valore, proprietà in Età preindustriale. 1400-1850, Marsilio, Venezia 2009 (assieme a Michela Barbot); Baptiser: pratique sacramentelle, pratique sociale, PUSE, St Etienne 2009 (assieme a Philippe Castagnetti e Vincent Gourdon); Il ruolo economico della famiglia, volume doppio volume di ...

San Francisco.pdf

Omnia mutantur. La scoperta filosofica del pluralismo culturale.pdf

Lo spazio tra le nuvole. Il viaggio come cura.pdf

La vergine del silenzio. La devozione di papa Francesco.pdf

Adolescenti. Maneggiare con cura. Manuale per genitori ed educatori.pdf

Natalia Goncharova. Una donna e le Avanguardie. Tra Gauguin, Matisse e Picasso. Catalogo della mostra (Firenze, 27 settembre 2019-19 gennaio 2020). Ediz. a colori.pdf

Il chakra sacrale. Sede dell'io personale.pdf

La Parola e i giorni 2020. Rito Ambrosiano.pdf

Il sangue della terra. Trilogia di Lothar Basler.pdf

Sorelle sbagliate.pdf

Le finestre di fronte.pdf

Ciambelle e budini. Con gadget.pdf

Un gatto non dormirebbe mai su un libro mediocre. Quaderno editoriale.pdf

I numeri. Scrivo e riscrivo.pdf