La Crusca e i testi. Lessicografia, tecniche editoriali e collezionismo librario intorno al «Vocabolario» del 1612 PDF

In co-edizione con l'Accademia della Crusca. Nel 1612 uscì a Venezia la prima e monumentale edizione del Vocabolario degli Accademici della Crusca: un migliaio di pagine che divennero il modello per i vocabolari storici delle altre lingue moderne. Nel registrare le diverse accezioni dei vocaboli del fiorentino trecentesco, i compilatori non si limitarono a servirsi dei grandi classici e del Villani, ma sulla scia di Borghini e Salviati spogliarono le opere di molti autori fiorentini minori, spesso anonimi, usando edizioni a stampa ma anche raccolte di manoscritti antichi di recente costituzione, allestite a scopo di studio. Con una scelta che prefigura il criterio primonovecentesco della cosiddetta equivalenza grafia-pronuncia, i compilatori uniformarono inoltre secondo le regole di Salviati la grafia e la fonomorfologia delle più di 60.000 citazioni d'autore del Vocabolario, rendendolo così un potente strumento di omologazione linguistica in un paese linguisticamente, oltre che politicamente, disunito. I diciotto saggi contenuti in questa raccolta mirano a fare il punto su questo controverso ma fondamentale monumento della nostra storia letteraria e linguistica.

DIMENSIONE: 10,26 MB

DATA: 2018

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

NOME DEL FILE: La Crusca e i testi. Lessicografia, tecniche editoriali e collezionismo librario intorno al «Vocabolario» del 1612.pdf

Winniearcher.com La Crusca e i testi. Lessicografia, tecniche editoriali e collezionismo librario intorno al «Vocabolario» del 1612 Image
Abbiamo conservato per te il libro La Crusca e i testi. Lessicografia, tecniche editoriali e collezionismo librario intorno al «Vocabolario» del 1612 dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

DRUSI Riccardo - Unive

La Crusca e i testi. Lessicografia, tecniche editoriali e collezionismo librario intorno al «Vocabolario» del 1612 è un libro a cura di Gino Belloni , Paolo Trovato pubblicato da libreriauniversitaria.it nella collana Storie e linguaggi: acquista su IBS a 39.12€!

La Crusca e i testi. Lessicografia, tecniche editoriali e ...

Le migliori offerte per La Crusca e i testi. Lessicografia, tecniche editoriali e... - Belloni G. cur... sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis!

Dalla rivoluzione al volontario esilio (1792-1811).pdf

Emergenze ed urgenze in ostetricia e ginecologia.pdf

Cappuccetto Rosso. Le favole indimenticabili. Ediz. illustrata.pdf

L' Isonzo mormorava. Fanti e generali a Caporetto.pdf

ItalianoImparo. Vol. 14: Lalla e la concordanza delle parti del discorso..pdf

Creatività e configurazioni reticolari nella filiera cinematografica.pdf

Un vampiro da salvare!.pdf

L' ecosistema della formazione. Allargare i confini per ridisegnare lo sviluppo organizzativo.pdf

Workshop di stop-motion. Primo livello.pdf

Estetica e differenza in Wittgenstein. Studi per un'estetica wittgensteiniana.pdf

Rapporto sulla scuola in Italia 2011.pdf

Il presente in poche parole.pdf

Età dell'inumano. Saggi sulla condizione umana contemporanea.pdf

Alle cinque della sera.pdf

Il minotauro. Problemi e ricerche di psicologia del profondo (2012). Ediz. italiana e inglese. Vol. 1.pdf

Tre saggi sullo stile. Il barocco, il cinema e la Rolls-Royce.pdf

Carvalho. Problemi di identità.pdf

Isolament(e)o. Il diario che non ho MAI scritto. Copia autografata.pdf

Il Delta del Po 1:200.000.pdf

Quaderni per la storia dell'Università di Padova (2014). Vol. 47.pdf