Vi racconto l'America. Alla scoperta del Nuovo Mondo PDF

E se la storia degli Stati Uniti l'avessero scritta gli indiani, gli schiavi, i minatori, gli operai, gli immigrati, le donne? È quanto si è chiesto Howard Zinn affrontando questo libro e ripercorrendo i cinque secoli di vita del Nuovo Mondo. L'arrivo di Colombo sul continente, visto attraverso gli occhi degli arawak, apre un emozionante racconto che rivela le condizioni dei nativi durante la conquista del West, le proteste contro gli obiettivi imperialistici della Guerra ispano-americana, le lotte per la fine della schiavitù, la nascita dei sindacati e i primi scioperi, le rivolte prodotte dalla vertiginosa crescita economica dell'Ottocento e dall'ascesa degli Stati Uniti al rango di superpotenza. Il viaggio prosegue nel Ventesimo secolo attraverso il suo carico di guerre e rivoluzioni, speranze e disinganni. Zinn descrive la resistenza popolare all'aggressiva politica estera del governo, le grandi battaglie per i diritti civili e l'emancipazione femminile, le conquiste e le delusioni del pacifismo, le vicen de dei movimenti di contestazione fino alle soglie cupe del presente, con la guerra al terrorismo e il conflitto in Iraq. Corredata da un pratico glossario e accompagnata da testimonianze dirette di schiavi fuggitivi, attivisti politici e reduci di guerra, l'appassionante ricostruzione di Zinn scava nelle multiformi contraddizioni della democrazia americana.

DIMENSIONE: 10,42 MB

DATA: 2008

AUTORE: none

NOME DEL FILE: Vi racconto l'America. Alla scoperta del Nuovo Mondo.pdf

Winniearcher.com Vi racconto l'America. Alla scoperta del Nuovo Mondo Image
Abbiamo conservato per te il libro Vi racconto l'America. Alla scoperta del Nuovo Mondo dell'autore none in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

L'America nell'«Occidente». Storia della dottrina Monroe ...

La scoperta dell'America ha assunto, nella cultura occidentale, una valenza simbolica particolarmente forte, con l'impresa di Colombo, "il mondo diventa piccolo" e "lo spazio dell'alterità si assottiglia". Todorov sottolinea la necessità della distanza tra noi e l'altro.

L'America nell'«Occidente». Storia della dottrina Monroe ...

Di: Giorgio Enrico Cavallo Sulla scoperta dell'America si è scritto e detto di tutto. D'altronde, non c'è forse personaggio storico più affascinante e più misterioso di Cristoforo Colombo, anche per le numerose lacune nella suaApprofondisci

Mitologia della saudade.pdf

GMDSS-SRC. Guida all'esame per il conseguimento del certificato di operatore radio VHF-DSC.pdf

Una storia modello.pdf

La versione di Barney.pdf

Roma.pdf

Progettare esperienze e relazioni.pdf

La Chiesa e le sfide della modernità.pdf

Effi Briest.pdf

Tecnologia dei materiali e chimica applicata. Lezioni per gli allievi ingegneri civili.pdf

Vittorio Foa uomo plurale. Un grande intellettuale protagonista del Novecento. Con DVD.pdf

Annali di storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche. Vol. 2.pdf

Dizionario di retorica e stilistica.pdf

Dio, l'anima, la morte.pdf

Animali. 100 alette scopri e impara. Ediz. a colori.pdf

Esercizi fonetici e ortografici nella lingua polacca.pdf

L' ultimo uomo nella torre.pdf

Quaderni di psicoterapia infantile. Vol. 48: Uno spazio per i genitori..pdf

Storia confidenziale della letteratura italiana. Vol. 1: Dalle origini all'età del Petrarca..pdf

La forza del desiderio. The walking dead. Vol. 4.pdf