La scoperta della prima infanzia. Per una storia della pedagogia 0-3. Vol. 1: Dall'antichità a Comenio. PDF

La prima infanzia è, sul piano educativo e pedagogico, una «scoperta» moderna o affonda le sue radici nella storia più antica? Per rispondere in maniera critica e documentata a questo interrogativo, l'autrice esplora in due volumi (vol. I Dall'antichità a Comenio, vol. II Da Locke alla contemporaneità) le concezioni pedagogiche e le pratiche educative che hanno, di fatto, accompagnato la condizione delle bambine e dei bambini nella fascia d'età compresa fra 0 e 3 anni dall'antichità fino ai giorni nostri. La ricostruzione è anche occasione per riscoprire le radici epistemologiche di una agoghé del pâis progressivamente finalizzata a gettare le basi di un'educazione capace di confrontarsi con i caratteri precipui della «natura umana». Dall'analisi della prima comparsa di un pensiero «intenzionalmente» pedagogico fra età antica ed età medievale (vol. I), si è passati (vol. II) allo studio della formulazione in età moderna e contemporanea di una pedagogia sistematica della prima infanzia, distinta (anche se mai separata) dai saperi della letteratura, della teologia, della filosofia. Il ricorso ad una pluralità di fonti storiche ha consentito di far emergere dai «silenzi dell'educazione» la figura ancora poco abbozzata dell'infans, riconosciuto però nel corso del tempo come portatore di un lógos in potenza e, in quanto tale, protagonista e destinatario di un'educazione secundum naturam.

DIMENSIONE: 4,84 MB

DATA: 2020

AUTORE: Evelina Scaglia

NOME DEL FILE: La scoperta della prima infanzia. Per una storia della pedagogia 0-3. Vol. 1: Dall'antichità a Comenio..pdf

Winniearcher.com La scoperta della prima infanzia. Per una storia della pedagogia 0-3. Vol. 1: Dall'antichità a Comenio. Image
Abbiamo conservato per te il libro La scoperta della prima infanzia. Per una storia della pedagogia 0-3. Vol. 1: Dall'antichità a Comenio. dell'autore Evelina Scaglia in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

Filosofia: Specifiche aree Libri, i libri acquistabili on ...

E. Scaglia, La scoperta della prima infanzia. Per una storia della pedagogia 0-3, Studium, Roma in press (formato cartaceo, in uscita a febbraio 2020), da studiare dall'Antichità fino a Comenio compreso. Modulo B E. Scaglia, La scoperta della prima infanzia.

Persone e Insegnamenti - UniBG

La prima infanzia è, sul piano educativo e pedagogico, una «scoperta» moderna o affonda le sue radici nella storia più antica? Per rispondere in maniera critica e documentata a questo interrogativo, l'autrice esplora in due volumi (vol.

Rivoluzionaria 2017-2018. Agenda 16 mesi .pdf

Conversazione nella «Catedral».pdf

Le volpi non mentono mai.pdf

Il cielo per ultimo.pdf

La sera di Macondo.pdf

Divenir donne. L'educazione sociale di genere.pdf

La psicoterapia e la sua valutazione. Un confronto internazionale.pdf

Introduzione ai sistemi informatici.pdf

Il sangue e l'acciaio. Sasha. La principessa guerriera. Vol. 1.pdf

Gli ammazzatori del tempo. Zannablù.pdf

La sedia blu. Ediz. illustrata.pdf

Il mistero della marmellata scomparsa. Le indagini di Sherlock Dog. Ediz. a colori.pdf

Buttati! 100 piccole esperienze per dare nuovo colore alla tua vita.pdf

Encuentros de conversación A.pdf

Vacanze per tutti i gusti. Matematica. Per la Scuola elementare. Vol. 4.pdf

Baia dos Tigres.pdf

Sherlock Magazine. Tutti i luoghi del mystery. Vol. 37.pdf

La psicoanalisi laica. La lezione di Franco Fornari.pdf