Pedagogia al confine. Trame e demarcazione tra i saperi PDF

L'ipotesi del volume è che indagando i confini e i rapporti tra la pedagogia e gli altri saperi sia possibile lavorare indirettamente sulla natura e l'identità della pedagogia stessa. A questo scopo, la struttura del volume vede un'articolazione in tre parti, ciascuna delle quali è intitolata al rapporto-confine con una data area di saperi e/o pratiche. La prima parte è dedica tata al rapporto tra pedagogia e filosofia. Si tratta del confine lungo il quale si è storicamente giocata la costituzione stessa della pedagogia come sapere autonomo. Infatti, la pedagogia è nata come regione filosofica, e ha conquistato faticosamente l'indipendenza da questa madre-patria nel corso della propria storia. La seconda parte è intitolata al rapporto tra pedagogia e scienze umane. Un confine, questo, che ha acquisito pregnanza nella seconda metà del Novecento, quando il modello puramente filosofico della pedagogia è entrato in crisi, e si è posta con forza l'esigenza di uno studio scientifico dell'educazione. La terza parte, infine, è dedicata al rapporto tra pedagogia e politica. Su questo confine si gioca non tanto la questione dell'indipendenza teorica della pedagogia, quanto quella della sua autonomia pratica. Infatti, spesso, la politica non si limita ad assicurare le condizioni necessarie all'educazione, ma pretende di indicarne le direzioni e i traguardi.

DIMENSIONE: 3,11 MB

DATA: 2019

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

NOME DEL FILE: Pedagogia al confine. Trame e demarcazione tra i saperi.pdf

Winniearcher.com Pedagogia al confine. Trame e demarcazione tra i saperi Image
Leggi il libro Pedagogia al confine. Trame e demarcazione tra i saperi PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

Pedagogia al confine. Trame e demarcazione tra i saperi ...

Emozioni politiche per nuove prassi e posture esistenziali, in: Pedagogia al confine : trame e demarcazione tra i saperi, Milano, Franco Angeli, 2018, pp. 195 - 206 (PEDAGOGIA TEORETICA) [capitolo di libro] 2018, Manuela Gallerani, Docere: le rappresentazioni del docente-discente e la formazione iniziale, in: Scuola Democrazia Educazione.

Presentazione volume "Pedagogia al confine. Trame e ...

Pedagogia al confine. Trame e demarcazione tra i saperi è un grande libro. Ha scritto l'autore Richiesta inoltrata al Negozio. Sul nostro sito web elbe-kirchentag.de puoi scaricare il libro Pedagogia al confine. Trame e demarcazione tra i saperi. Così come altri libri dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio.

Le grandi Alpi nella cartografia 1482-1885. Vol. 2: Monviso. Piccolo San Bernardo. Gran San Bernardo. Monte Bianco. Cervino. Monte Rosa e i Walser. Gran Paradiso..pdf

PIC solution. Esperimenti e realizzazioni pratiche con i microcontrolli PIC e il PIC Basic Pro.pdf

Clapton. La sua vita e i suoi successi.pdf

La cucina di Antonio Guida.pdf

Mister Jelly Roll. Vita, fortune e disavventure Jelly Roll Morton, creolo di New Orleans, «inventore del jazz».pdf

Audacia e libertà. Trova la tua vera casa nell'universo.pdf

Opere. Vol. 10: Psicologia (4)..pdf

Il metodo danese per crescere bambini felici ed essere genitori sereni.pdf

La legge elettorale del 1953. Con CD-ROM.pdf

Quaderni di Inschibboleth (2018). Vol. 10: Metafore..pdf

È stata Lei! La Madonna e le conversioni.pdf

Geografia d'Italia per stranieri.pdf