Africa: la storia ritrovata. Dalle prime forme politiche agli stati nazionali PDF
Da qualche tempo, l'"afropessimismo" di maniera - che descrive il continente come una nebulosa indifferenziata in perenne emergenza - ha lasciato il posto a toni più lusinghieri, sulla base dei tassi di crescita dei paesi più favoriti. Con le sue enormi risorse, l'Africa è un partner importante del mondo sviluppato ed è sempre più presente nell'agenda della politica internazionale anche perché influisce sulla "sicurezza" dell'intero sistema. È così più che mai essenziale inquadrare i successi e le crisi nel contesto argomentato di una storia che è stata a lungo negletta o travisata. Il libro, in questa nuova edizione, fa il punto sull'evoluzione della storia e della storiografia dell'Africa e dà conto di come gli assetti istituzionali, la società e l'economia dei vari Stati africani - e di un'Africa che non ha rinunciato a perseguire una politica unitaria a livello regionale e continentale - hanno assunto un profilo più stabile e meglio definito.
NOME DEL FILE: Africa: la storia ritrovata. Dalle prime forme politiche agli stati nazionali.pdf
Scarica l'e-book Africa: la storia ritrovata. Dalle prime forme politiche agli stati nazionali in formato pdf. L'autore del libro è Giampaolo Calchi Novati,Pierluigi Valsecchi. Buona lettura su winniearcher.com!
Africa: la storia ritrovata. Dalle prime forme politiche ...
Didattica, Lauree e Lauree Magistrali, Corsi di Laurea Magistrale, DAAM, Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa (LM-36), Modalità di ... Dopo l'ammissione non è consentita di norma la modifica delle lingue di studio per cui si è stati ... la storia ritrovata: dalle prime forme politiche agli Stati nazionali, Roma: Carocci ...
Africa: la storia ritrovata. Dalle prime forme politiche ...
Il libro ricostruisce la storia del continente africano a partire dall'arrivo dei primi coloni europei, fino alla lunga e tortuosa strada che ha portato alla decolonizzazione. Particolare attenzione, infine, è dedicata ai processi storici che determinano l'instabilità politica di molte regioni africane.