La morte di Gesù. Indagine su un mistero PDF

Gesù fu catturato nel cuore della notte, ed esalò l'ultimo respiro il pomeriggio seguente. La sua fine fu rapida e passò inosservata ai più. Gran parte dei suoi uomini si era infatti dileguata al primo segno di pericolo: la crocifissione segnava la fine del loro sogno di rovesciare il sistema esistente, di ricostruire le dodici tribù di Israele e di regnare su di esse in nome di Dio. In poche ore il loro mondo era stato stravolto. Avrebbero potuto abbandonare la causa, rinunciare e tornare alla vita normale dei villaggi. Perché non lo fecero? A chi rimase fu chiaro da subito quanto fossero essenziali questi ultimi giorni per la comunità nascente, e il resoconto della morte venne rielaborato, ampliato e rimesso a fuoco. Fiorirono racconti e testimonianze, ma a tutto ciò che disse o fece Gesù fin dall'inizio venne attribuito un nuovo significato: la sua morte da sconfitta fu trasformata in vittoria e i seguaci corressero tutto ciò che per loro non era comprensibile o accettabile. Il risultato è che le nuove interpretazioni andarono poco alla volta a coprire e trasformare quello che era accaduto. I Vangeli e gli altri testi del primo cristianesimo, che gli autori rileggono in questo saggio attraverso le lenti dell'esegesi e dell'antropologia, conservano però delle tracce nascoste che ci consentono di ricostruire in modo attendibile la vicenda di Gesù. È solo grazie alla ricerca, infatti, che possiamo evitare di cadere nella trappola della fiducia incondizionata...

DIMENSIONE: 3,90 MB

DATA: 2014

AUTORE: Adriana Destro,Mauro Pesce

NOME DEL FILE: La morte di Gesù. Indagine su un mistero.pdf

Winniearcher.com La morte di Gesù. Indagine su un mistero Image
Scarica l'e-book La morte di Gesù. Indagine su un mistero in formato pdf. L'autore del libro è Adriana Destro,Mauro Pesce. Buona lettura su winniearcher.com!

Adriana Destro

La Morte Di Gesu' è un libro di Destro Adriana, Pesce Mauro edito da Rizzoli a aprile 2014 - EAN 9788817074292: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

La storia di Gesù: un Mistero che ha lasciato tracce

Un paradosso che nella Storia trova il suo nutrimento, questo è la fede cristiana. Per secoli scienziati e studiosi hanno scavato deserti e riletto documenti alla caccia di prove che testimoniassero la veridicità o la non veridicità dei Vangeli. Quello che ci dice il libro di Andrea Tornielli, Inchieste su Gesù. Nascita, morte e Resurrezione.

Maledetti hippie!.pdf

Novelle per un anno. Selezione.pdf

Introduzione a Newton.pdf

Aprigliano.pdf

Macedonia 1:200.000.pdf

La riflessoterapia del piede.pdf

Storie con prassie e onomatopee. Attività e giochi per l'allenamento della motricità buccale.pdf

A un passo dall' altare.pdf

«Fece di scoltura di legname e colorì». Scultura del Quattrocento in legno dipinto a Firenze. Catalogo della mostra (Firenze, 21 marzo-28 agosto 2016).pdf

Il delta di Venere.pdf

Controluce. Alberto Burri. Una vita d'artista.pdf

Che cosa è successo all'astrologia?.pdf

Introduzione a Nietzsche.pdf

Astronomia e antica architettura sull'arco alpino.pdf

La semiotica del XIII secolo. Tra arti liberali e teologia.pdf