Nella Hollywood degli anni trenta, un giovane pittore, Tod, viene assunto come scenografo da una casa di produzione e ha due obiettivi nella vita: conquistare Faye, attricetta senza talento, e dipingere il quadro della sua vita. Nella città dei sogni e delle illusioni, Tod si muove nell'ambiente cinematografico tra persone che vivono storie e drammi privati in un mondo finto e artificiale, inevitabilmente destinate al fallimento. Dalla frustrazione alla violenza il passo e breve, e Tod non si esime da questa spirale: desidera Faye, ma sa che non l'avrà mai e il suo amore riesce solo a essere violento e crudele. Una brutalità che raggiunge il parossismo con l'apocalittica scena finale: la folla infuriata di chi è stato ingannato dall'illusione della felicità, e spinto a desiderare sempre di più senza trovare appagamento, scatena l'inferno. "II giorno della locusta" è il romanzo del sogno americano che si tramuta in incubo, una denuncia della violenza che può scaturire da tutto quel che c'è di falso, ingannevole, eccessivo e consumistico nel mondo del cinema, e più in generale nell'"American lifestyle".
DIMENSIONE: 9,71 MB
DATA: 2011
AUTORE: Nathanael West
NOME DEL FILE: Il giorno della locusta.pdf
:: Recensione di Il giorno della locusta di Nathanael West ...
"Il giorno della locusta" rappresenta un capolavoro dimenticato della letteratura america. Scritto con una prosa che nasconde, dietro ad un'apparente semplicità, una ricchezza sconfinata, questo libro è il padre putativo di libri come "Lolita", "Herzog", i racconti della O'Connor, il black humour di Philip Roth.
Il giorno della locusta - Nathanael West - Libro - Einaudi ...
Il giorno della locusta è un libro scritto da Nathanael West pubblicato da Mattioli 1885 nella collana Originals . I miei dati Ordini La mia biblioteca Help Spese di consegna Accedi Registrati 0 Carrello 0. menu. Home ...