Anche questo è Sud. Politica e sviluppo locale nel Mezzogiorno contemporaneo PDF

Il dibattito sulla questione meridionale oscilla tra la cupa immagine di un Sud corrotto e irredimibile e quella, più ingenua, di una regione ricca di storia, bellezze e cultura, le cui risorse restano sottoutilizzate. Quasi sempre il Mezzogiorno rimane uno e indivisibile e la sua arretratezza un mistero italiano. Il libro cerca di sfuggire a questa visione monolitica, proponendo una lettura, in chiave sociologica, delle differenze territoriali, dalla fine della "Prima repubblica" fino al periodo più recente della crisi economica. Ponendo attenzione ai fattori sociali, culturali e politici, si descrivono i due volti dell'economia del Sud, quello dipendente e clientelare e quello invece più dinamico, dove però la carenza di servizi e beni collettivi frena la spinta al cambiamento. Emerge, così, l'urgenza di riprendere l'analisi in un'ottica di sviluppo locale per evidenziare le risorse esistenti e responsabilizzare gli attori in gioco.

DIMENSIONE: 6,53 MB

DATA: 2010

AUTORE: Natalia Faraoni

NOME DEL FILE: Anche questo è Sud. Politica e sviluppo locale nel Mezzogiorno contemporaneo.pdf

Winniearcher.com Anche questo è Sud. Politica e sviluppo locale nel Mezzogiorno contemporaneo Image
Scarica l'e-book Anche questo è Sud. Politica e sviluppo locale nel Mezzogiorno contemporaneo in formato pdf. L'autore del libro è Natalia Faraoni. Buona lettura su winniearcher.com!

Mezzogiorno (Italia) - Wikipedia

Registrati per leggere questo contenuto: è ... Il ritardo del Sud si ritrova anche nella ... e forse è la precondizione per il successo delle altre politiche di sviluppo per il Mezzogiorno. ...

Anche questo è Sud. Politica e sviluppo locale nel ...

Giuseppe Coco - Corriere del Mezzogiorno. Qualche anno fa, parlando con un grande studioso siciliano di cose meridionali, ci trovammo d'accordo sul fatto che negli ultimi decenni anche la qualità della scuola delle regioni meridionali, in particolare alcune, sta divergendo dalla media del paese.

Memoria del male, tentazione del bene. Inchiesta su un secolo tragico.pdf

La teoria della morte nel Fedone platonico.pdf

Pensieri e amori di studente.pdf

Complementi di fisica generale.pdf

Perché tu mi hai salvata.pdf

Vita di Galileo.pdf

Il Mussolini ritrovato. Storia di una collezione privata.pdf

Le parole in azione. Con DVD-ROM. Vol. 2: Corso intermedio di arabo moderno standard..pdf

Biologia. Riassunto da leggere e ascoltare. Con file MP3. Vol. 1: Le basi della vita, ecologia ed evoluzione..pdf

Cambiare se stessi per cambiare il mondo.pdf

Storia di Roma nel Medioevo. Vol. 6: I primi tre decenni del XVI secolo..pdf

De radiis. Teorica delle arti magiche. Un trattato medievale di magia naturale e astrologia fondamentale per l'Islam e l'Occidente.pdf