Europa e capitalismo. Per riaprire il futuro PDF

L'odierna Unione Europea è troppo spesso presentata come la realizzazione perfetta dell'idea di un'Europa dei popoli e della libertà. Il presente saggio rovescia questo comune modo di intendere la realtà. A un'analisi attenta e ideologicamente non condizionata, infatti, l'Europa corrisponde a una "rivoluzione passiva" (Gramsci) con cui i dominanti, dopo il 1989, hanno stabilizzato il nesso di forza capitalistico e l'hanno fatto rimuovendo la forza che ancora in parte lo contrastava, lo Stato nazionale sovrano, con il primato del politico sull'economico e con diritti sociali garantiti. Trionfo di un capitalismo ormai assoluto, la creazione dell'Unione Europea ha provveduto a esautorare l'egemonia del politico: ha aperto la strada all'irresistibile ciclo delle privatizzazioni e dei tagli alla spesa pubblica, della precarizzazione forzata del lavoro e della riduzione sempre più netta dei diritti sociali, imponendo la violenza economica ai danni dei subalterni e dei popoli economicamente più deboli. Per questo, la sola via per riaprire il futuro, per difendere i popoli e il lavoro e per continuare nella lotta che fu di Marx e di Gramsci, deve oggi muovere da una critica radicale dell'Europa dell'euro e della finanza.

DIMENSIONE: 3,53 MB

DATA: 2015

AUTORE: Diego Fusaro

NOME DEL FILE: Europa e capitalismo. Per riaprire il futuro.pdf

Winniearcher.com Europa e capitalismo. Per riaprire il futuro Image
Abbiamo conservato per te il libro Europa e capitalismo. Per riaprire il futuro dell'autore Diego Fusaro in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

Europa e capitalismo. Per riaprire il futuro - Diego ...

Europa e capitalismo. Per riaprire il futuro, Mimesis, 2015. Fichte e la compiuta peccaminosità. Filosofia della storia e critica del presente nei «Grundzüge», Il Melangolo, 2017. Pensare altrimenti. Filosofia del dissenso, Einaudi, 2017. ISBN 978-88-06-22831-6. Storia e coscienza del precariato, Bompiani, 2018. ISBN 978-88-45-29750-2.

Libro Europa e capitalismo - D. Fusaro - Mimesis - SX ...

Dopo aver letto il libro Europa e capitalismo di Diego Fusaro ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare ...

500 motivi da ricamare per imparare a disegnare con ago e filo!.pdf

Londra 1:8.000.pdf

Morte dell'inquisitore.pdf

I simboli della discordia. Normativa e decisioni sui contrassegni dei partiti.pdf

Robot. Rivista di fantascienza (2018). Vol. 84.pdf

Costituzione e politica.pdf

Il «governo del territorio» nella giurisprudenza costituzionale: la recessività della materia.pdf

Remare senza remi. Un libro sulla vita e sulla morte.pdf

La guarigione in noi.pdf

Erbe e filtri d'amore per la più completa sessualità.pdf

Camion.pdf

Il metodo Wahls. Un nuovo approccio radicale per una salute ottimale e per il trattamento di tutte le condizioni autoimmuni.pdf

Francesco. Fratello dell'universo.pdf

Medicina comportamentale.pdf

Viaggiare in giallo.pdf

L' architettura dell'edificio sacro.pdf

«Parole di silenzio sottile». Omelie di Don Giuseppe de Nicola.pdf

Filosofia del terrore. Dialoghi con Jürgen Habermas e Jacques Derrida.pdf

Fuoco al Corano in nome di Allah. L'inquisizione islamica contro la stampa.pdf

Organismi. Dall'Art Nouveau di Émile Gallé alla bioarchitettura.pdf