Il contratto sociale PDF

"L'uomo è nato libero" ma "ovunque si trova in catene" A partire da questa constatazione, nel "Contratto sociale" (1762) Rousseau raccoglie una delle sfide decisive della modernità: la ricerca di un ordine politico fondato non sulla forza ma sul diritto. La versione del contratto proposta da Rousseau crea una "comunità" in cui il diritto di cittadinanza si esprime nella facoltà di partecipare alla deliberazione pubblica sulle leggi, che incarnano la volontà generale. In questa prospettiva lo "stato civile" diventa la premessa per realizzare la "libertà morale". Questa edizione presenta una nuova traduzione, un apparato di note nel quale il testo è puntualmente commentato e un "Lessico minimo" in cui sono illustrati i concetti dell'opera.

DIMENSIONE: 6,82 MB

DATA: 2005

AUTORE: Jean-Jacques Rousseau

NOME DEL FILE: Il contratto sociale.pdf

Winniearcher.com Il contratto sociale Image
Scarica l'e-book Il contratto sociale in formato pdf. L'autore del libro è Jean-Jacques Rousseau. Buona lettura su winniearcher.com!

Il contratto sociale eBook: Rousseau, Jean-Jacques, Gatti ...

Thomas Hobbes. Thomas Hobbes (Westport, 5 aprile 1588 - Hardwick Hall, 4 dicembre 1679) è, assieme a Niccolò Machiavelli e a John Locke, uno dei più importanti protagonisti della filosofia politica rinascimentale, noto per l'esaltazione del potere monarchico quale unico freno del bellum omnium contra omnes ("guerra di tutti contro tutti").

Il contratto sociale - Jean-Jacques Rousseau - Libro ...

Con il "Contratto Sociale" Rousseau, per la prima volta nella storia della filosofia politica moderna, descrive un ipotetico stato etico in cui impegna la "volontà generale" ed in cui il contratto sociale è un patto dei cittadini con loro stessi per giungere alla fondazione di una società di liberi ed eguali in cui sia possibile una ...

Uomini e cani.pdf

Astrologia tibetana.pdf

Theios.pdf

Il fumetto digitale. Dalla computergrafica ai mobile comics.pdf

Antonio Gramsci. L'uomo, la favola.pdf

Guida completa al riconoscimento dei funghi. Con DVD.pdf

Il Mangiarozzo 2013. 1000 e più osterie e trattorie d'Italia. È facile mangiare bene e spendere poco se sai dove andare!.pdf

Lire 26.900.pdf

Metodologia e didattica delle attività fisiche adattate (AFA).pdf

Senti come canta il cuore.pdf

Il fato mannaro.pdf