Medici senza camice. Pazienti senza pigiama. Socioanalisi narrativa dell'istruzione medica PDF

Questo libro è il frutto di un cantiere di socioanalisi narrativa voluto da un gruppo di studenti di medicina e di medici specializzandi per indagare e raccontare i limiti dell'istituzione medica. L'esperienza di tirocinio ospedaliero, mettendoli a confronto con la pratica di spersonalizzazione dell'ammalato e con il rapporto gerarchico istituito dal corpo medico con le altre figure professionali dell'ambito sanitario, ha generato in loro malessere e insoddisfazione. Di qui l'esigenza di un confronto che ha aperto il cantiere anche ad alcuni operatori, impegnati in ambito sanitario con altri ruoli professionali, e persone interessate al tema, che svolgono attività estranee alla relazione di cura. La raccolta narrativa e la riflessione collettiva hanno individuato due grandi aree tematiche: i dispositivi della formazione medica e la forma istituita della relazione medico-paziente. Ci si è soffermati perciò sulle modalità della formazione dei medici al loro ruolo e all'identità di gruppo e ci si è interrogati sulla costruzione del paziente come oggetto passivo, osservando come questa modalità relazionale sia fonte di un malessere aggiuntivo per la persona ammalata.

DIMENSIONE: 1,10 MB

DATA: 2013

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

NOME DEL FILE: Medici senza camice. Pazienti senza pigiama. Socioanalisi narrativa dell'istruzione medica.pdf

Winniearcher.com Medici senza camice. Pazienti senza pigiama. Socioanalisi narrativa dell'istruzione medica Image
Abbiamo conservato per te il libro Medici senza camice. Pazienti senza pigiama. Socioanalisi narrativa dell'istruzione medica dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

Libreria di Sensibili alle foglie

Medici Senza Camice Altra tappa decisiva per il nostro gruppo è stato il cantiere di socioanalisi narrativa: un percorso durato oltre un anno, fatto insieme ad altre persone, in cui abbiamo analizzato, a partire dalla narrazione di esperienze vissute, l'istituzione medica e il malessere che essa generava sia in chi vi operava, sia in chi ad essa si rivolgeva.

Ripensare il (potere) medico, senza camice ...

Medici senza camice . pazienti senza pigiama. socioanalisi narrativa dell'istituzione medica. Questo libro è il frutto di un cantiere di socioanalisi narrativa voluto da un gruppo di studenti di medicina e di medici specializzandi per indagare e raccontare i limiti dell'istituzione medica.

Nessuna via di fuga.pdf

Le pice prinz. Testo ladino.pdf

Yoga-ratna. Il gioiello dello yoga.pdf

Come rette parallele. Uncrossed series. Vol. 1.pdf

La fortuna dei primitivi. Tesori d'arte dalle collezioni italiane fra Sette e Ottocento.pdf

Il cinema del terzo millennio. Immaginari, nuove tecnologie, narrazioni.pdf

Poesia italiana. Il Trecento.pdf

Architetture cimiteriali... E se poi non muoio... Dialoghi e rapporti spaziali del caro estinto.pdf

Guida alla Firenze ribelle.pdf

Storia del Concilio Vaticano II. Vol. 5: Concilio di transizione. Il quarto periodo e la conclusione del Concilio (1956)..pdf

Dov'è il mio koala? Ediz. a colori.pdf

L' esperienza. Testo francese a fronte.pdf

Narrare la fine.pdf

Ascolto attivo ed empatia. I segreti di una comunicazione efficace.pdf

Pagine di chimica.pdf

D(e)i-segni dell'anima. L'uso del mandala nella cura di pazienti con disturbo del comportamento alimentare.pdf

Rinascita. Suicide Squad. Harley Quinn. Vol. 7.pdf