Principi di terapia cognitiva. Un approccio nuovo alla cura dei disturbi affettivi PDF

La concezione cognitivista si presenta, a colpo d'occhio, come un ritorno al senso comune e alle verità che la stragrande maggioranza delle persone condivide normalmente. Un ritorno non vuol dire, però, una riduzione pura e semplice; vuol dire, invece, ritrovare una coerenza tra senso comune e teoria clinica, un legame di continuità tra di essi che non cancelli valutazioni comuni, dell''uomo della strada'. Ma soprattutto non si deve trascurare che, nel senso comune, la cosa da fare è spiegare gli errori, dimostrare che un ragionamento non regge, far sperimentare che la realtà è diversa. L'aspetto più sorprendente di questo libro è proprio come Beck riesca a elaborare una teoria e una pratica clinica estremamente agili, precise ed efficaci, trasferendo quelle verità e quell'atteggiamento 'terapeutico' dell'uomo comune in una semplice assunzione: che i disturbi psicopatologici sono primariamente disturbi della sfera cognitiva, cioè delle funzioni del ragionamento, della valutazione e dell'apprendimento. Ciò non vuol dire, è chiaro, che per fare psicoterapia basta un po' di senso comune. La terapia cognitiva nasce quando, come fa Beck, si traggano tutte le conseguenze, spesso complesse, da quella assunzione, elaborando modi nuovi e tecniche fantasiose, o adottando in una nuova prospettiva metodologie provenienti da altri approcci.

DIMENSIONE: 10,76 MB

DATA: 1984

AUTORE: Aaron T. Beck

NOME DEL FILE: Principi di terapia cognitiva. Un approccio nuovo alla cura dei disturbi affettivi.pdf

Winniearcher.com Principi di terapia cognitiva. Un approccio nuovo alla cura dei disturbi affettivi Image
Scarica l'e-book Principi di terapia cognitiva. Un approccio nuovo alla cura dei disturbi affettivi in formato pdf. L'autore del libro è Aaron T. Beck. Buona lettura su winniearcher.com!

Principi Di Terapia Cognitiva. Un Approccio Nuovo Alla ...

In un precedente articolo è stato illustr ato l'influenza dei pensieri sull'ansia (La causa dell'ansia: i pensieri), ma quanto scritto vale anche per altri disturbi emozionali.In questo articolo verranno presentati i principi di terapia cognitiva più importanti. Purtroppo, vi è molta disinformazione sulla terapia cognitivo-comportamentale.

Disturbi d'ansia nei bambini - Scritto da Dott.ssa Simona ...

Principi di terapia cognitiva Un approccio nuovo alla cura dei disturbi affettivi di Aaron T. Beck Scrivi una recensione. Subito ... Dopo aver letto il libro Principi di terapia cognitiva di Aaron T. Beck ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non ...

Robin Hood: The Taxman. Livello 1 (A1). Con CD-Audio.pdf

Vita 3.0. Essere umani nell'era dell'intelligenza artificiale.pdf

Il Vangelo e l'anticristo. Bernardino Ochino tra francescanesimo ed eresia (1487-1547).pdf

La ruota del buio.pdf

La congiura di Cortés.pdf

Bellissimi mandala per bambini. Vol. 3: Volume giallo..pdf

Zohar. Il libro dello splendore.pdf

Il mio angelo segreto Trilogy.pdf

Wilhelm Reich e il Freudo-Marxismo. Psicoanalisi e politica .pdf

Stelle e pianeti. Ediz. illustrata.pdf

La mia bambola, la vesto io!.pdf

Natura selvaggia. Corso completo di tecnica fotografica.pdf

L' amore amaro.pdf

Il manoscritto di Copertino. La preghiera segreta del Santo.pdf