Leggere con il corpo. Per una tecnica di lettura ad alta voce PDF

L'attore ha a che fare con le parole: le "maneggia" fino a farle proprie. Il linguaggio verbale può però trasformarsi in una specie di inferno che risponde al nome di testo e per gli aspiranti attori costituisce spesso uno scoglio non facile da superare. Chi recita non sempre riesce a destreggiarsi nei meandri dei testi scritti di notevole complessità che costituiscono il suo repertorio. Nel caso delle performance dal vivo poi, ai problemi di lettura e comprensione si possono aggiungere quelli legati all'imbarazzo di leggere ad alta voce e di fronte agli altri, alla paura dell'uditorio, al fastidio per la propria voce, all'ansia da prestazione. Questo manuale nasce perciò per aiutare gli attori ad affrontare i testi. E parte da due presupposti: per arrivare a un'interpretazione brillante bisogna reimparare a leggere; per reimparare a leggere serve l'uso del corpo, perché senza specifici gesti legati al discorso non si può interpretare in maniera davvero efficace dal punto di vista sia cognitivo che comunicativo. Attraverso riflessioni, principi linguistici ed esercizi, "Leggere con il corpo" propone un'efficace tecnica di lettura ad alta voce. Per gli allievi attori il percorso proposto sarà un modo progressivo e organico di esercitarsi, per gli attori professionisti un nuovo punto di vista (ad esempio sul funzionamento delle intonazioni e su come trovare quelle più pertinenti al materiale linguistico che si ha di fronte).

DIMENSIONE: 6,29 MB

DATA: 2015

AUTORE: Giorgina Cantalini

NOME DEL FILE: Leggere con il corpo. Per una tecnica di lettura ad alta voce.pdf

Winniearcher.com Leggere con il corpo. Per una tecnica di lettura ad alta voce Image
Scarica l'e-book Leggere con il corpo. Per una tecnica di lettura ad alta voce in formato pdf. L'autore del libro è Giorgina Cantalini. Buona lettura su winniearcher.com!

Leggere a Voce alta - miglioriamo insieme la lettura ...

Maria Paiato legge "Amuleto" di Roberto Bolaño in 15 puntate. Ascolta il podcast. Da quando Conan Doyle ha dimostrato che del corpo, in un'indagine ben condotta, si può tranquillamente fare a meno, molti autori di storie poliziesche si sono divertiti a mettere i propri protagonisti in condizione di non potersi muovere.

OASI CORSO Lettura ad Alta Voce per bambini

Attraverso il nostro Podcast "Mettiamoci la voce" ogni settimana affrontiamo le tematiche della lettura in pubblico, espressiva e informativa confrontandoci con amici che per passione o professione hanno a che fare con il leggere ad alta voce quotidianamente.

Il respiro di Poveglia. Ediz. illustrata.pdf

Aspirapolvere di stelle.pdf

La gestione dell'impresa. Tra teoria e pratica aziendale.pdf

La bella scrittura.pdf

Cercasi Niki disperatamente.pdf

Quando gli alieni trovarono casa.pdf

L' inno di un profeta riluttante.pdf

Su con la vita.pdf

EMDR. Entrare nelle memorie per curare il trauma infantile.pdf

Le regole del gioco. Storie di sport e altre scienze inesatte.pdf