La giustizia nelle interazioni PDF

"Questo libro parte da una semplice constatazione fattuale e offre una nuova prospettiva normativa su di essa. La constatazione concerne la presenza costante di dispute di natura morale nella vita politica delle società contemporanee. Queste dispute riguardano, per esempio, la liceità dell'aborto o dell'eutanasia. Esse sono causate da conflitti circa quali rivendicazioni di valori (es., a favore della tutela della sacralità della vita in tutte le sue forme o della libertà di scelta) debbano avere priorità nella regolazione di questioni di pubblico interesse. Tali dispute sono ben note ai filosofi politici, che si sono a lungo impegnati a sviluppare caratterizzazioni normative di come le istituzioni pubbliche dovrebbero rispondere alla presenza di conflitti di questo tipo. In particolare, queste caratterizzazioni sono state sviluppate nell'ambito della filosofia politica liberale a partire dai due ideali normativi della giustizia e della pace. La giustizia è stata principalmente presentata, sulla scia di John Rawls, come una proprietà di stati di cose finali. Da questo punto di vista, un conflitto è affrontato in modo giusto se si realizzano le condizioni normative per risolverlo stabilendo un consenso su di un ordine di priorità tra le diverse rivendicazioni di valori in competizione. Dal canto loro, i filosofi che hanno privilegiato il perseguimento della pace hanno rinunciato all'idea di realizzare la giustizia su base consensuale; essi si sono dedicati, invece, alla caratterizzazione normativa dei modi generalmente accettabili in cui le parti in conflitto possono bilanciare le proprie rivendicazioni contrastanti in vista di un modus vivendi in grado di realizzare soluzioni di compromesso per specifiche dispute. Il primo tipo di risposta normativa riguarda la risoluzione dei conflitti, il secondo il loro contenimento."

DIMENSIONE: 2,14 MB

DATA: 2017

AUTORE: Emanuela Ceva

NOME DEL FILE: La giustizia nelle interazioni.pdf

Winniearcher.com La giustizia nelle interazioni Image
Scarica l'e-book La giustizia nelle interazioni in formato pdf. L'autore del libro è Emanuela Ceva. Buona lettura su winniearcher.com!

La giustizia nella visione biblica | Profezia e Liberazione

Mercoledì 25 marzo 2020 il Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede ha pubblicato un Decreto della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti, con cui aggiorna - «su mandato del Santo Padre» - le indicazioni generali e i suggerimenti già offerti in un precedente Decreto dello scorso 19 marzo. Il testo […]

Settimana Santa: le indicazioni della CEI | Nuova Società

Giustizia e pratiche riparative. ... Le indicazioni presenti nelle fonti internazionali testimoniano in tal senso il grande interesse esistente sia di ordine economico che sociale per ridurre l'impatto del sistema penale sulla vita degli individui.

Bambini senza confini. Quaderno laboratorio di Intercultura.pdf

Diritto commerciale. Vol. 2: Elementi..pdf

Aromaterapia. Guida pratica. Con gadget.pdf

Storie di cronopios e di fama.pdf

Le fonti diplomatiche in età moderna e contemporanea. Atti del Convegno internazionale (Lucca, 20-25 gennaio 1989).pdf

Maria. La madre di Gesù.pdf

Netter. Atlante di anatomia fisiopatologia e clinica. Apparato respiratorio.pdf

Filosofia. Vol. 2.pdf

Numismatica e tecnologia. Produzione e valutazione della moneta nelle società del passato.pdf

Art activity. Ritrovare l'armonia e l'equilibrio. I mandala.pdf

Opere 1948-1968.pdf

Indagini in cucina.pdf

Confessioni di un oppiomane.pdf

A piedi nudi, a cuore aperto.pdf

Manuale di progettazione. Cemento armato. Con aggiornamento online.pdf