Le poesie PDF

"Le poesie" di Alberto Bevilacqua non si fermano ai recinti di un genere oggi minoritario, per riannodarsi a ciò che la poesia è da sempre: promozione del linguaggio ai canto e a preghiera ma anche discesa fino al grido doloroso e luttuoso. La raccolta si preoccupa così di individuare e di raggiungere le radici oscure del nostro vivere: la madre, l'eros, l'indignazione civile, il paesaggio della Parma nativa che è insieme necessità d'esilio e sogno, fantasticheria e occhio critico. In seconda battuta, le poesie consentono di mettere a fuoco in modo finalmente compiuto la figura dell'Alberto Bevilacqua scrittore, disponendosi in un rapporto di viva cooperazione con le coeve opere narrative, attraverso una storia inventiva e creativa lunga ormai più di mezzo secolo. In particolare, colpisce la varietà delle lingue poetiche che si rifrange nei diversi capitoli, a favore di una polifonia di inflessioni e di toni, di psicologie e di punti di vista, dall'abbandono lirico alla sordina malinconica, dal gergo della "Leggera' (una comunità borderline della riva di Po, vitale anche sul piano artistico) alle "guerre" d'amore e agli afflati cosmico-religiosi. Così, questa raccolta mirata ed eletta dell'opera in versi si apre all'interazione con altri linguaggi, da quello cinematografico fino a quello figurativo dell'Antelami e all'eco - tra dramma e opera buffa melodrammatica di Verdi e di Rossini.

DIMENSIONE: 1,57 MB

DATA: 2007

AUTORE: Alberto Bevilacqua

NOME DEL FILE: Le poesie.pdf

Winniearcher.com Le poesie Image
Abbiamo conservato per te il libro Le poesie dell'autore Alberto Bevilacqua in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

POESIE, Le Poesie Più Belle* - Aurorablu.it

IL CLUB DEI POETI - Il primo sito di poesia italiana contemporanea. Promuove autori, poeti, scrittori. Pubblica libri, riviste, antologie.

Poesie di Cesare Pavese - CLUB.IT

Poeta maledetto per eccellenza, Arthur Rimbaud fu uno dei più grandi innovatori della poesia moderna. Iniziò a scrivere giovanissimo, a 15 anni, e subito intuì la necessità di liberarsi dalle convenzioni letterarie e metriche che vincolavano l'espressione poetica.

Figli dei boss. Vite in cerca di verità e riscatto.pdf

La biblioteca alla fine del mondo.pdf

Prince Valiant. Vol. 4: 1943-1944..pdf

La guerra dei bottoni. Ediz. integrale. Con Segnalibro.pdf

Miracolo sulla 5ª strada. Da Manhattan con amore. Vol. 3.pdf

Stanley Kubrick e me. Trent'anni accanto a lui. Rivelazioni e cronache inedite dell'assistente personale di un genio.pdf

Mondo cinese (2011). Vol. 145: Femminile plurale..pdf

Compagni di viaggio.pdf

Il gatto che arrivò il giorno di Natale.pdf

L' impero del Signor Joseph. C'era una volta in Francia. Vol. 1.pdf

Scrivere per imparare a scrivere. La scrittura come strumento di metacognizione.pdf

L' Invenzione cristiana dei cinque sensi nella liturgia e nell'arte del Medioevo.pdf

Interpretazione dei sogni. Con cassetta.pdf

Segreti e bugie. Superman. Vol. 2.pdf

L' amore più grande del mondo.pdf

Dizionario analogico della lingua italiana. Con CD-ROM.pdf

Espulsi e licenziati. Alunni e docenti delle scuole modenesi e le leggi razziali del 1938.pdf

1995. Dove va l'economia italiana?.pdf