Coppie e famiglie. Non è questione di natura PDF

Nulla di meno naturale della famiglia, si potrebbe dire. Famiglia e coppia sono tra le istituzioni sociali più oggetto di regolazione che ci siano. È la società che di volta in volta definisce quali dei rapporti di coppia e di generazione sono "legittimi" e riconosciuti come famiglia, e quindi hanno rilevanza sociale e giuridica. Storicamente e nelle diverse culture queste definizioni sono cambiate, così come sono mutati i soggetti cui è riconosciuto il diritto/dovere di normare che cosa sia famiglia, quali siano le obbligazioni e responsabilità connesse ai legami familiari, la distinzione, o viceversa l'assimilazione, tra coppia e famiglia. Su queste differenze che hanno una lunga storia si innestano oggi, soprattutto nei paesi sviluppati, i mutamenti prodotti da processi di tipo sia demografico sia culturale. L'invecchiamento della popolazione, l'aumento delle coppie di fatto e la richiesta degli omosessuali di vedersi riconosciute le proprie unioni stanno modificando sia l'idea di coppia sia i processi di formazione della famiglia. Le possibilità offerte dalle tecniche di fecondazione assistita, infine, rompono l'ovvietà del legame biologico tra chi è genitore e chi genera. All'incrocio di demografia, storia, cultura e norme la famiglia si presenta insomma come un fenomeno cangiante, come un caleidoscopio, più che in crisi, in tensione per i cambiamenti che la attraversano.

DIMENSIONE: 8,26 MB

DATA: 2012

AUTORE: Chiara Saraceno

NOME DEL FILE: Coppie e famiglie. Non è questione di natura.pdf

Winniearcher.com Coppie e famiglie. Non è questione di natura Image
Abbiamo conservato per te il libro Coppie e famiglie. Non è questione di natura dell'autore Chiara Saraceno in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

Coppie e famiglie: Non è questione di natura eBook: Chiara ...

Compra Libro Coppie e famiglie. Non è questione di natura di Chiara Saraceno edito da Feltrinelli nella collana Universale economica saggi su Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore

Coppie e famiglie. Non è questione di natura - Saraceno ...

Coppie e famiglie, non è questione di natura Come cambia lo stare insieme. Chiara Saraceno. Milano, Feltrinelli, 2012, pp. 132, euro 15. Piergiorgio Cattani. 0. La sociologa Chiara Saraceno, docente di punta all'Università di Trento, ora a Torino, è sempre una garanzia di rigore e di intelligenza.

La guerra di Sardegna e di Sicilia 1717-1720. Gli eserciti contrapposti: Savoia, Spagna, Austria. Vol. 2\2: esercito spagnolo nel 1717-1720 e la guerra per la conquista e la difesa della Sardegna e della Sicilia, L'..pdf

La formazione nelle società post-industriali. Modelli e criteri di valutazione.pdf

Risplendi grande lucciola. Riflessioni di storia naturale.pdf

Vesto le bamboline per lo shopping. Ediz. illustrata.pdf

I segni del soggetto. Tra filosofia e scienze cognitive.pdf

Se ci fosse un uomo. Gli anni affollati del signor Gaber.pdf

Piccoli vagabondi.pdf

Il tempo di morire. Manuale degli ultimi giorni per il medico di famiglia.pdf

La valle della paura.pdf

I grandi non sbagliano mai. Ediz. a colori.pdf

Il gioco dell'ombra.pdf

Giovanna Zangrandi. Una biografia intellettuale.pdf

Titolo. Rivista scientifica e culturale d'arte contemporanea. Vol. 19.pdf

Navigazioni e viaggi. Vol. 3.pdf