Certi libri entrano a far parte del patrimonio dell'umanità. La loro grandezza consiste non solo nello stile e nell'eleganza narrativa, ma anche nella forza della loro storia e del loro messaggio. Fra questi la Divina Commedia di Dante Alighieri, la Tempesta di William Shakespeare, il Faust di Wolfgang Goethe e L'Avaro di Molière. I bambini li conoscono, ma non potranno fruirne la complessità e la grandezza fino all'adolescenza, o forse anche oltre. Come introdurre un giovanissimo lettore a questi capolavori letterari? Guidati dal poeta-drammaturgo Roberto Mussapi, con questa collana si è scelta una struttura semplice; ogni opera è sintetizzata in cinque scene come fossero cinque atti di un dramma. Mussapi racconta cosa accade in queste scene e ciò che è accaduto prima e dopo. Giorgio Bacchin, illustratore, rappresenta invece le scene. Ogni scena si apre con un'ampia rappresentazione dell'epoca dell'autore: la Firenze di Dante Aligheri, la Londra di William Shakespeare, la Parigi di Molière e la campagna Toscana di Goethe. Età di lettura: da 7 anni.
DIMENSIONE: 5,50 MB
DATA: 2009
AUTORE: Roberto Mussapi,Giorgio Bacchin
NOME DEL FILE: Il Faust di Wolfgang Goethe.pdf
Scarica l'e-book Il Faust di Wolfgang Goethe in formato pdf. L'autore del libro è Roberto Mussapi,Giorgio Bacchin. Buona lettura su winniearcher.com!
** Faust. Der Tragödie zweiter Teil venne terminata nell'estate del 1831. Dopo che Goethe dalla stesura della prima parte del 1805 per venti anni non aveva più lavorato alla vicenda di Faust, egli ampliò dal 1825 i primi appunti in una seconda parte della sua tragedia, che tuttavia fu pubblicata solo alcuni mesi dopo la sua morte (1832).
Faust - Wolfgang Goethe
Primogenito di Johann Caspar (1710-1782), doctor juris e consigliere imperiale, uomo di formazione, e di Katharina Elisabeth Textor (1731-1808), Johann Wolfgang von Goethe nacque a Francoforte sul Meno poco dopo il mezzogiorno del 28 agosto 1749, giorno del primo anniversario del matrimonio dei genitori. Katharina ebbe delle difficoltà nel parto, provocate dall'imperizia della levatrice, che ...