L' educazione come capitale sociale. Culture civili e percorsi educativi in Italia PDF

Da tempo l'opinione pubblica italiana esprime disagio e preoccupazione in merito alla scuola e in generale all'educazione delle giovani generazioni. La questione va naturalmente oltre la dimensione cognitiva: le violenze, il bullismo, il vuoto di senso e la debolezza delle personalità nei giovani appaiono sempre più come questioni pubbliche, chiamando in causa la dimensione più profondamente educativa, al di là dell'istruzione. Tuttavia, mentre su quest'ultima esiste una diffusa letteratura, le scienze sociali appaiono in forte difficoltà quando si tratta di offrire alla scuola e alla società un contributo valido rispetto al problema educativo in senso pieno. La questione di come formare personalità solide, radicate nei valori civili e capaci di dare un senso alle proprie esperienze è forse destinata a essere svolta sempre e solo come tema ideologico, o andrà lasciata alla nostalgia morale? Il volume che viene presentato formula il problema nel quadro del concetto di capitale sociale. Gli autori presentano una interpretazione teorica e una recente ricerca empirica in cui il concetto di capitale sociale è impiegato per comprendere quali percorsi personali, attraverso le diverse agenzie ed esperienze socializzative, producano oggi un successo educativo in senso pieno. Si tenta così di spiegare in modo originale a quali condizioni i processi e l agenzie educative diventino capitale sociale per la società italiana, sostenendone la capacità di rigenerare la sua cultura civile.

DIMENSIONE: 7,45 MB

DATA: 2009

AUTORE: Silvio Scanagatta,Andrea M. Maccarini

NOME DEL FILE: L' educazione come capitale sociale. Culture civili e percorsi educativi in Italia.pdf

Winniearcher.com L' educazione come capitale sociale. Culture civili e percorsi educativi in Italia Image
Abbiamo conservato per te il libro L' educazione come capitale sociale. Culture civili e percorsi educativi in Italia dell'autore Silvio Scanagatta,Andrea M. Maccarini in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

Scuola e educazione alla cittadinanza attiva

The collapse and revival of American community, New York 2000 (trad. it. Capitale sociale e individualismo. Crisi e rinascita della cultura civica in America, Bologna 2004). R. Cartocci, Mappe del tesoro. Atlante del capitale sociale in Italia, Bologna 2007. D. Fabrizio, P. Feltrin, L'uso del voto di preferenza.

Una mappa del capitale sociale e della cultura civica in ...

R. - Il Papa sottolinea Patto Educativo Globale. Con questo il Santo Padre è vero che sottolinea l'importanza dell'educazione, però vuole anche dire che l'educazione non è limitata alle aule scolastiche o universitarie; l'educazione è una dimensione trasversale che tocca tutti gli ambiti della vita e tutte le dimensioni.

Tabù.pdf

Arianna e l'angelo. Episteme e fantasia della contingenza.pdf

Bugie private.pdf

La collina dei suicidi.pdf

Immigrazione: segnali di integrazione. Sanità, scuola e casa.pdf

Il bambino disprassico. Indicazioni per genitori e insegnanti.pdf

Il poeta.pdf

Il cacciatore di sogni. La storia dello scienziato che salvò il mondo.pdf

Papà Famondo.pdf

Scopri il regno delle fate.pdf

Le lettere.pdf

Il primo amore sei tu.pdf

Milano al femminile.pdf

L' anima e il cristallo. Alle radici dell'arte astratta.pdf