La Villa Savoye. Icona, rovina e restauro (1948-1968). Ediz. illustrata PDF

La villa Savoye progettata da Le Corbusier è, quasi per antonomasia, l'icona della modernità architettonica. Non vi è forse altro manufatto che racchiuda la quintessenza di un canone estetico che ha contraddistinto il Novecento. Il fatto è, però, che una tale icona è destinata a mettersi continuamente in discussione e a contraddirsi. Ecco perché, nel corso di più di ottanta anni, la sua storia ha oscillato sistematicamente tra paradigma e rovina. Realizzata tra il 1928 e il 1931 alle porte di Parigi per i coniugi Savoye, questa vera e propria accademia invisibile della modernità negli anni successivi alla guerra cade velocemente in rovina. Utilizzando materiali d'archivio, disegni, epistolari, diari, schizzi, fotografie - in larga parte inediti e riprodotti negli apparati iconografici del volume - gli autori raccontano una vicenda appassionante in cui Le Corbusier prima, Jean Dubuisson e chi lavorerà sulla villa poi, faranno di questa architettura il terreno di un lento slittamento verso un restauro che ha nell'autenticità e nell'autorialità i suoi presupposti fondamentali.

DIMENSIONE: 3,42 MB

DATA: 2016

AUTORE: Susanna Caccia,Carlo Olmo

NOME DEL FILE: La Villa Savoye. Icona, rovina e restauro (1948-1968). Ediz. illustrata.pdf

Winniearcher.com La Villa Savoye. Icona, rovina e restauro (1948-1968). Ediz. illustrata Image
Abbiamo conservato per te il libro La Villa Savoye. Icona, rovina e restauro (1948-1968). Ediz. illustrata dell'autore Susanna Caccia,Carlo Olmo in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

Restauro del moderno: Villa Savoye. Icona, rovina ...

Dopo aver letto il libro La Villa Savoye.Icona, rovina e restauro (1948-1968) di Caccia Olmo ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi ...

Villa Savoye. Icona, Rovina E Restauro (1948 - 1968). Ediz ...

Appuntamento al MAXXI per ascoltare da Susanna Caccia e Carlo Olmo, autori del volume Villa Savoye. Icona, rovina, restauro (1948-1968) - Donzelli Editore, la vicenda appassionante del recupero di Villa Savoye che anticipa di vent'anni la discussione sul restauro del moderno.

Ballando come le stelle.pdf

Non so niente di te.pdf

Manuale di filosofia del diritto.pdf

Archeologia cristiana.pdf

Analisi mediche. Come capire il significato delle vostre analisi.pdf

Train du reve.pdf

Conoscenza, comunicazione e tecnologia. Aspetti cognitivi della realtà virtuale.pdf

Mobbing. Psicopatologia organizzativa e disfunzionalità affettivo/relazionale.pdf

Annuario italiano dei diritti umani 2015.pdf

La psicoanalisi.pdf

Kit esame avvocato 2019: Pareri di diritto penale-Pareri di diritto civile-Casi e atti giudiziari.pdf

La pulce d'oro. Un atto in tre quadri. Musica di G. F. Ghedini.pdf

Alberi. Testo francese a fronte.pdf