Beni comuni e cooperazione PDF

L'ampio dibattito politico, giuridico e filosofico che si è svolto in Italia sul tema dei beni comuni mancava finora del punto di vista degli economisti. La teoria economica identifica precisamente le caratteristiche dei beni comuni ai quali i cittadini hanno diritto, in sintonia con una visione della giustizia sociale e della cittadinanza democratica, e chiarisce sotto quali condizioni per tali beni è possibile l'autogoverno da parte degli utenti, in alternativa a forme di governance basate sull'impresa capitalistica o sulla gestione statale burocratica. La tesi centrale discussa nel libro è che i beni comuni possono esser gestiti attraverso imprese cooperative di utenti con una governance democratica che garantiscano il rispetto del principio di non escludibilità e al contempo soddisfino proprietà di efficienza non inferiori a imprese regolate e operanti attraverso appalti pubblici. Dai contributi raccolti nel libro emergono proposte di policy immediatamente operative.

DIMENSIONE: 10,32 MB

DATA: 2015

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

NOME DEL FILE: Beni comuni e cooperazione.pdf

Winniearcher.com Beni comuni e cooperazione Image
Abbiamo conservato per te il libro Beni comuni e cooperazione dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

Beni comuni e cooperazione - irisnetwork.it

Beni comuni e cooperazione indice Ci sono articoli accademici a proposito della «tragedia dei beni comuni» che raccomandano che lo Stato controlli la maggior parte delle risorse naturali per prevenire la loro distruzione; altri suggeriscono invece che privatizzare queste risorse risolverà il problema.

I beni comuni non sono il bene comune - micromega-online ...

Ambiente, acqua, aria, cibo, suolo, accoglienza, coesione sociale, cultura, cultura digitale, cultura della legalità : l'amministrazione partecipata e condivisa dei beni comuni è locale ma l'efficacia della sua tutela è condizionata dal modo in cui i medesimi beni sono tutelati dalle comunità locali delle diverse parti del globo.

Il giullare della regina.pdf

L' ascensore della morte. La ragazza in giallo.pdf

La dieta per combattere l'Alzheimer. Una guida dei cibi e degli integratori che ci possono proteggere dagli effetti dell'Alzheimer. Con Contenuto digitale per download.pdf

Il teatro giapponese tra miti e realtà.pdf

Il libro del potere.pdf

Paul Cézanne. L'occhio che ascolta. Ediz. illustrata.pdf

Il telefono. Un atto. Ediz. italiana e inglese.pdf

Moda italiana. Storia di un'industria dall'Ottocento a oggi.pdf

I guardiani.pdf

La mia vita nell'«Armée des hombres». Autobiografia di un protagonista e testimone della guerra di Spagna e della Resistenza in Francia e Italia.pdf

Mister No. Yanoama.pdf

Vedutisti e viaggiatori a Pozzuoli Baia Cuma e dintorni dal XVI al XIX secolo.pdf

Magica amicizia.pdf

Diritto penale. Parte generale.pdf

Semeiotica chirurgica. Vol. 1: Basi di semeiotica fisica..pdf

Patologia generale e fisiopatologia generale. Vol. 1.pdf

Dello spirito della rivoluzione e dei mezzi di farla terminare.pdf

Poirot si annoia.pdf

Teatro elettronico. 40 anni di prosa televisiva. Vol. 1.pdf