La poesia è un unicorno (quando arriva spacca) PDF

"Permetti all'onda di portarti via. Cogli conchiglie e fanne poesia". Come l'unicorno, animale mitologico piccolo ma invincibile, la poesia è dotata di poteri magici. Ci fa piangere e ridere, ci fa stupire e volare. La si trova ovunque, soprattutto quando e dove non te l'aspetti: sui muri dei bagni della stazione Termini, in bocca al venditore di olive taggiasche del mercato rionale, nel circolo della bocciofila. Nonostante i molti pregiudizi che la vogliono polverosa e antica, talvolta oscura e incomprensibile, la poesia è viva, e anarchica. Non sempre è come uno se la immagina, e spesso fa arrabbiare, mette in crisi, turba, provoca. È amata dalle donne e dagli uomini, dai giovani e dai vecchi. La invocano poeti raffinati, giornalisti di cronaca rosa e nera, ragazzini in scimmia ormonale, aspiranti suicidi. Centrale o marginale nell'intera storia dell'umanità, non ha mai smesso di trasformare il presente, di fare apparire nel mondo cose che prima non c'erano, di anticipare e svelare il futuro rendendo concreto l'indicibile. Insomma, di cambiare il nostro sguardo. Tutti ne parlano, pochi la riconoscono. Si offre e si nega, ed è spesso vittima di enormi fraintendimenti, ma un fatto è certo: quando se ne è toccati qualcosa in noi muta per sempre. Questo libro ci indica dove cercarla, come riconoscerla, e i tanti modi per usarla: per conquistare la propria bella (lirica amorosa) o protestare contro i potenti (poesia civile), per celebrare il proprio ombelico (lirica) o fare divertire un bambino (filastrocca), per mandare a monte un matrimonio sbagliato (invettiva) o cantare l'universo (laude). Rendendo però sempre le nostre vite più ricche, più sensate, più profonde.

DIMENSIONE: 4,76 MB

DATA: 2018

AUTORE: Francesca Genti

NOME DEL FILE: La poesia è un unicorno (quando arriva spacca).pdf

Winniearcher.com La poesia è un unicorno (quando arriva spacca) Image
Abbiamo conservato per te il libro La poesia è un unicorno (quando arriva spacca) dell'autore Francesca Genti in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

La Poesia E Un Unicorno (quando Arriva Spacca) Di Genti ...

Come l'unicorno, animale mitologico piccolo ma invincibile, la poesia è dotata di poteri magici. Ci fa piangere e ridere, ci fa stupire e volare. La si trova ovunque, soprattutto quando e dove non te l'aspetti: sui muri dei bagni della stazione Termini, in bocca al venditore di olive taggiasche del mercato rionale, nel circolo della […]

La poesia è un unicorno (quando arriva spacca) - Francesca ...

La *poesia è un unicorno : (quando arriva spacca) / Francesca Genti . - Milano : Mondadori, 2018. - 144 p. ; 23 cm - Catalogo online delle biblioteche della Provincia di Piacenza. Ricerca il libro e chiedilo in prestito. Servizi per gli utenti registrati. Biblioteca digitale.

Il miele nel piatto.pdf

Crack! Un anno di crisi.pdf

Dal diritto pubblico al diritto privato.pdf

Caccia allo squalo.pdf

Le particelle elementari.pdf

Batman. Le nuove leggende del cavaliere oscuro. Vol. 8.pdf

Milano del Gambero Rosso 2018.pdf

L' origine. Il romanzo di Charles Darwin.pdf

Nishida Kitaro. L'uomo e il filosofo.pdf

Lorenzo Fratini. L'Arlésienne. Maggio Musicale Fiorentino.pdf

La ricerca della felicità. Come vivere nel mondo ed essere felici.pdf