Il dominio delle biotecnologie. L'opportunità e i limiti dell'intervento del diritto PDF

La prima parte del volume offre al lettore argomentazioni e riflessioni sui problemi etici e giuridici suscitati dallo sviluppo sempre più accelerato della scienza e delle tecnologie. I grandi progetti, che riguardano i geni e il genoma, la vita artificiale, l'eugenia e la clonazione, la procreatica, sono la realizzazione dell'odierna "utopia biotecnologica" che vede referenti principali gli scienziati, le industrie, lo Stato e i media. In essa si trovano i nuovi poteri, le nuove fonti di profitto del terzo millennio. Ma come qualsiasi potere ripropone all'uomo di oggi il problema antico della salvaguardia della propria identità, dignità, libertà e della uguaglianza formale di sé con gli altri uomini. La questione, allora, dell'opportunità e dei limiti di un intervento del diritto occupa un posto primario nel dibattito contenuto nel volume, che tiene altresì conto delle scelte e dell'esperienze legislative e giurisprudenziali non solo del nostro Paese, ma anche di quelle europee e nordamericane. La seconda parte svolge le problematiche ingenerate dal rapporto di cura tra medico-paziente con particolare attenzione alle c.d. scelte di fine vita, alle cure palliative, all'accanimento clinico, alle dichiarazioni anticipate di trattamento. Accanto al dibattito culturale sulla vita come bene disponibile, viene ricostruito il percorso giurisprudenziale sviluppatosi in questi decenni in merito alla rilevanza del consenso informato del paziente nell'ambito del trattamento sanitario, fino a giungere alla L. n. 219/2017 sul Consenso informato e sulle disposizioni anticipate di trattamento.

DIMENSIONE: 9,18 MB

DATA: 2018

AUTORE: Lorenzo D'Avack

NOME DEL FILE: Il dominio delle biotecnologie. L'opportunità e i limiti dell'intervento del diritto.pdf

Winniearcher.com Il dominio delle biotecnologie. L'opportunità e i limiti dell'intervento del diritto Image
Scarica l'e-book Il dominio delle biotecnologie. L'opportunità e i limiti dell'intervento del diritto in formato pdf. L'autore del libro è Lorenzo D'Avack. Buona lettura su winniearcher.com!

Il dominio delle biotecnologie. L'opportunità e i limiti ...

Altri studiosi hanno invece sostenuto l'opportunità di superare l'impostazione paternalistica del codice penale vigente7 e di accogliere una concezione della salute, intesa «come stato di completo benessere fisico e psichico» dal quale discende anche il diritto di non sottoporsi a trattamenti sanitari contrari alla propria determinazione,

PDF Golden Hour del paziente: consenso biografico e dignità ...

DOMINIO DELLE BIOTECNOLOGIE L'opportunità e i limiti dell'intervento del diritto d'avack lorenzo Disponibilità: Momentaneamente non ordinabile Attenzione: causa emergenza sanitaria sono possibili ritardi nelle spedizioni e nelle consegne.

Il viaggio del latte. Ediz. illustrata.pdf

Gli animali. I piccoli curiosi.pdf

Ritratto di famiglia con bambina grassa.pdf

10 cose che ogni persona con sindrome di Down vorrebbe che tu sapessi.pdf

La macchina del tempo.pdf

I''s. Vol. 13.pdf

Civ racconta.pdf

Passione da museo. Per una storia del collezionismo etnografico. Il museo di antropologia di Vancouver.pdf

Statica.pdf

It's all true. Interviste sull'arte del cinema.pdf

Mes petits amis de la maison. Eco-cubotti.pdf

L' Europa delle città. Il volto della società urbana europea tra Medioevo ed età moderna.pdf

La statistica spiegata e applicata. Un efficace strumento manageriale di semplice e immediato utilizzo.pdf

L' ultimo respiro.pdf

Imparare a studiare 2. Strategie, stili cognitivi, metacognizione e atteggiamenti nello studio.pdf

La Costituzione raccontata ai bambini. Con Poster.pdf

Veggenza. Le radici spirituali della creatività.pdf