Donne in onda nel ventennio fascista tra modernità e tradizione (1924-1939) PDF

Il 6 ottobre 1924 la violinista Ines Viviani Donarelli annuncia la nascita dell'URI e va in onda la «più antica voce» della radio, Maria Luisa Boncompagni. La radio nasce quindi al femminile, malgrado gli esordi androcentrici del mezzo dovuti al carattere tecnico-amatoriale dei suoi inizi sperimentali. Radiocroniste, dattilografe, cantanti femminilizzano la radio del Ventennio; i loro nomi e i loro volti sono in parte recuperati in questo libro così come le rubriche femminili. Il pullulare di immagini femminili della recláme del Radiocorriere mostrano la difficile sintesi tra esigenze pubblicitarie e modello eugenetico imposto dal regime, insomma, tra modernità e tradizione. Dalla metà degli anni Trenta, il Duce scopre la radio per rivolgersi alle madri e alle mogli dei combattenti partiti per l'Etiopia ma è ormai troppo tardi: la «scatola musicale» è già diventata la colonna sonora del tempo della donna, del lavoro come dell'ozio, disegnando, uno spazio femminile nuovo e «tutto per sé».

DIMENSIONE: 3,16 MB

DATA: 2018

AUTORE: Laura Branciforte

NOME DEL FILE: Donne in onda nel ventennio fascista tra modernità e tradizione (1924-1939).pdf

Winniearcher.com Donne in onda nel ventennio fascista tra modernità e tradizione (1924-1939) Image
Leggi il libro Donne in onda nel ventennio fascista tra modernità e tradizione (1924-1939) PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Laura Branciforte!

donna fascista in vendita | eBay

Donne in onda nel ventennio fascista tra modernità e tradizione (1924-1939): Il 6 ottobre 1924 la violinista Ines Viviani Donarelli annuncia la nascita dell'URI e va in onda la «più antica voce» della radio, Maria Luisa Boncompagni.La radio nasce quindi al femminile, malgrado gli esordi androcentrici del mezzo dovuti al carattere tecnico-amatoriale dei suoi inizi sperimentali.

Libri di Storia - Libreria Universitaria - Pagina 700

Le migliori offerte per Branciforti in Altri Libri sul primo comparatore italiano. Tutte le informazioni che cerchi in un unico sito di fiducia. Chi cerca, Trovaprezzi!

La gestione delle risorse umane in sanità. La legislazione e la contrattazione collettiva come fattori di influenza giuridica.pdf

Le favole. Testo latino a fronte.pdf

L' America non esiste.pdf

Una morale per la vita.pdf

La natura dell'universo fisico.pdf

La fiaba perfetta. La lettura delle fiabe popolari e il loro uso in una visione psicoanalitica.pdf

Injection. Ediz. deluxe. Vol. 1.pdf

Vanity girls danceibiza. Ediz. illustrata. Con gadget.pdf

Atlantis Genesi. The revelation saga.pdf

Vivo senza auto.pdf

Giocavamo per strada. I Biancorossi. Novi e la Comollo nelle parole di chi c'era.pdf

Elohim. Vol. 11: torre, La..pdf

Comunicare per formare informare e coordinare. Manuale teorico-pratico per manager, dirigenti sportivi ed allenatori.pdf

Un bambino.pdf

Cowboy e indiani. Imparo a disegnare. Con Gadget.pdf

Montale. Con videocassetta.pdf

Ism/i. Vol. 4.pdf

One piece. New edition. Vol. 68.pdf

Deliberazione nella causa dei poveri (1545).pdf