La grande livellatrice. Violenza e diseguaglianza dalla preistoria a oggi PDF

Si può trovare una cura per la disuguaglianza che non sia peggio della malattia? «La disuguaglianza e la violenza sono caratteristiche fondamentali della società umana. Nessuno prima di Walter Scheidel ci ha mostrato quanto strettamente si sono intrecciate. Questa è una nuova magistrale valutazione di un vecchio problema» - DAVID STASAVAGE «Scheidel colloca la discussione sull’aumento della disuguaglianza oggetto dei lavori di Thomas Piketty, Anthony Atkinson, Branko Milanović e altri in un ampio contesto storico, ed esamina gli avvenimenti che ne determinano una riduzione» - THE ECONOMIST Da quando gli esseri umani hanno iniziato a coltivare, ad allevare bestiame e a trasmettere i loro beni ai figli, si è realizzata una ripartizione squilibrata delle risorse, in altri termini la concentrazione del reddito ha proceduto di pari passo con la civilizzazione. Nel corso di migliaia di anni, solo quattro «forze», come i Cavalieri dell'Apocalisse, sono state efficaci per ridurla: le grandi guerre, il fallimento degli stati, le rivoluzioni e le epidemie. Tutti eventi violenti e traumatici. Oggi la violenza che ha ridotto la diseguaglianza nel passato sembra essere diminuita e questo è certamente un valore, ma getta seri dubbi sulle prospettive per un futuro più equo. Del resto le politiche che negli ultimi cinquant'anni sono state attuate per combattere il fenomeno non hanno dato risultati concreti e al contrario le disparità di reddito sono aumentate quasi ovunque nei paesi occidentali. Sembra quasi che un certo grado di diseguaglianza, che la stabilità e l'economia di mercato comportano, sia il prezzo da pagare per vivere in pace.

DIMENSIONE: 4,42 MB

DATA: 2019

AUTORE: Walter Scheidel

NOME DEL FILE: La grande livellatrice. Violenza e diseguaglianza dalla preistoria a oggi.pdf

Winniearcher.com La grande livellatrice. Violenza e diseguaglianza dalla preistoria a oggi Image
Abbiamo conservato per te il libro La grande livellatrice. Violenza e diseguaglianza dalla preistoria a oggi dell'autore Walter Scheidel in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

livellatrice | Libero 24x7

Scheidel insegna storia ... Il titolo del libro è: La Grande Livellatrice - violenza e disuguaglianza dalla preistoria ad oggi. Lui teorizza, ...

Scheidel, LA GRANDE LIVELLATRICE | Pisteuo

La grande livellatrice. Violenza e diseguaglianza dalla preistoria a oggi, Libro di Walter Scheidel. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Il Mulino, collana Biblioteca storica, brossura, data pubblicazione ottobre 2019, 9788815283740.

Il modello Tavistock. Scritti sullo sviluppo del bambino e sul training psicoanalitico.pdf

Farsi capire.pdf

Affari del papa. Storia di monsignori, nobiluomini e faccendieri nella Roma dell'Ottocento.pdf

La vita segreta degli alberi. DVD.pdf

Il lamento della pace.pdf

La letteratura post-coloniale. Dall'impero alla world literature.pdf

Bestiole. Il bestiario dei bambini.pdf

Il mare. Scopro la natura. Con adesivi.pdf

#comunicatrici.pdf

The history of Troilus and Cressida.pdf

Wonder.pdf