Ordine pubblico e autodeterminazione PDF

L'ordine di una società non si dà mai come mero coordinamento fra piani di vita che restano, gli uni per gli altri, reciprocamente irrilevanti; l'ordine è tale solo se postula, come sua base, una autentica integrazione fra i singoli, intorno al senso delle pratiche socialmente rilevanti. Ed un ordine di tal fatta, mi sembra, non può che darsi nella storia e nello strutturarsi di una tradizione, alla cui determinazione provvede la riflessione che la comunità compie continuamente su sé stessa, argomentando pubblicamente intorno al senso che le pratiche sociali veicolano. Proprio in rapporto a tale funzione integrativa dell'ordine pubblico, ovvero alla sua capacità di dare ordine e forma alla molteplicità dei piani di vita individuali, si comprende come tale concetto possa essere proficuamente utilizzato per delimitare i confini dell'autodeterminazione soggettiva; confini che oggi - e la cronaca giudiziaria ce ne dà continua notizia - sembrano sempre più sfuggenti e labili.

DIMENSIONE: 3,29 MB

DATA: 2010

AUTORE: Fabio Macioce

NOME DEL FILE: Ordine pubblico e autodeterminazione.pdf

Winniearcher.com Ordine pubblico e autodeterminazione Image
Scarica l'e-book Ordine pubblico e autodeterminazione in formato pdf. L'autore del libro è Fabio Macioce. Buona lettura su winniearcher.com!

PDF Focus sulla giurisprudenza costituzionale in materia di ...

Ordine pubblico [dir. amm.]Abstract. La voce si apre con l'esame della nozione di ordine pubblico nei vari rami del diritto e nella definizione legislativa che la prevede; viene poi approfondita la distinzione tra polizia di sicurezza, polizia amministrativa, polizia giudiziaria ed illustrata la tipologia di provvedimenti che l'autorità può adottare in tema di ordine pubblico.

Diritto internazionale - Wikipedia

Fecondazione e filiazione: tra diritto alla salute, discriminazione e ordine pubblico. L'esperto risponde. Il 28 gennaio l'avv. Francesca Maria Zanasi risponderà alle domande sul tema ...

Codice penale. Annotato con la giurisprudenza.pdf

Dottor Morgue. Vol. 1.pdf

Il paese delle spose infelici.pdf

Il Cane Piero. Avventure di un fantasma.pdf

New York. Con mappa.pdf

La vita a rate. Il grande inganno della modernità: soldi in prestito in cambio dei diritti.pdf

Il prete giusto.pdf

Il Mulino. Vol. 414.pdf

La moschea e la caserma. Islamisti e militari al potere in Sudan (1989-2011).pdf

Sistemi digitali e architettura dei calcolatori. Progettare con tecnologia ARM. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente).pdf

Il ragazzo che voleva arrivare ai confini del mondo.pdf

Samuel Butler. Disegni narrativi e figure del paradosso.pdf

Getsemani.pdf

L' ultimo respiro del drago.pdf

Il botanico inglese.pdf

Sulle tracce del Tulipano Nero.pdf

Quartetto.pdf

La stanza dei fantasmi. Una vita nel Novecento.pdf

Riflessioni sul pensiero psicoanalitico.pdf