Due partite PDF

Anni Sessanta, quattro donne giocano a carte in una casa. Ogni giovedì, da molti anni, si riuniscono per fare una partita, chiacchierare, passare il pomeriggio. Portano con sé le loro bambine che giocano nella stanza accanto. Nessuna di loro lavora, fanno le madri, le mogli, si conoscono da molto tempo. Una di loro è incinta del primo bambino. Durante il primo atto della commedia vediamo intrecciarsi le loro storie tra comicità ed emozioni, il tutto scandito dai primi dolori della partoriente: il tema più forte è quello della maternità, dei vari modi d'intenderla. E la fine del primo si chiude con una nascita: il palcoscenico deserto, le carte abbandonate sul tavolo verde, le voci trafelate delle donne fuoriscena. Secondo atto oggi, quattro donne s'incontrano in un'altra casa, sono vestite di scuro. Si sono riunite dopo il funerale di una delle loro madri che si è suicidata. Capiamo che sono quelle bambine che nel primo atto giocavano nella stanza accanto. A poco a poco le colleghiamo una dopo l'altra alle madri. Qualche volta per rassomiglianza, qualche volta per assoluto contrasto. Due epoche, due modi di essere donne. Sono più felici queste donne, più realizzate? A tratti pare essersi spezzata una catena, meglio o peggio, chi lo sa? Inevitabile. Ma l'identità stessa femminile sembra a tutte loro qualcosa di indefinibile e perciò perennemente a rischio, oggi come ieri. Una specie di energia, di follia che non vuole farsi disarmare, che risorge sempre dalla morte per dare la vita.

DIMENSIONE: 3,78 MB

DATA: 2006

AUTORE: none

NOME DEL FILE: Due partite.pdf

Winniearcher.com Due partite Image
Abbiamo conservato per te il libro Due partite dell'autore none in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

Due partite - Cristina Comencini - Libro - Feltrinelli ...

ma anche chi gioca due partie dovrebeb riflettere sui danni alragazzo, invece di dare retta al prorio orgoglio di genitore "quante forti mio figlio che fa due partite" perchè il vero problema è il genitore che non cura bene il proprio figlio

Due partite - Comencini Cristina, Feltrinelli, Universale ...

A confrontarsi otto donne, ma soprattutto due epoche e due modi diversi di 'essere donna'. Nel primo atto siamo a cavallo tra gli anni 60 e 70, in pieno boom economico. Quattro amiche borghesi si incontrano, ogni settimana per la consueta partita a carte mentre le loro bambine giocano spensierate nella stanza accanto.

Iky Ñaña e il segreto di Angelica.pdf

Rito del matrimonio.pdf

Casa di carte. La letteratura italiana dal boom ai social.pdf

La santa ignoranza. Religioni senza cultura.pdf

Il racconto dell'uomo.pdf

Museo Statale Ermitage. La scultura italiana dal XIV al XVI secolo.pdf

Racconti e romanzi.pdf

Racconti con colonna sonora.pdf

La colpa di Bourne.pdf

Karma Express.pdf

Amanti e regine. Il potere delle donne.pdf

Le avventure di Peter Rabbit. Ediz. illustrata.pdf

Lo strano caso dei Giochi Olimpici.pdf

C'era una volta in America.pdf

Aladino e la sua lampada. Il servizio «Scuola in ospedale». Con CD-ROM.pdf

La casa del colonnello.pdf