Ivan il Terribile PDF

Parecchi storici hanno sorvolato sulle crudeltà di Ivan IV per sottolinearne il genio politico, le doti di diplomatico e di organizzatore, vedendo in lui il fondatore del moderno Stato russo centralizzato. In politica interna dettò un primo codice di comportamento e assegnò alla corona gran parte delle terre russe. In politica estera prese l'iniziativa di rompere l'accerchiamento che stringeva il granducato di Mosca. Ebbe una forte attrazione per l'Inghilterra, alla quale aprì il commercio russo e quello orientale. Accarezzò il sogno di imparentarsi con la regina Elisabetta I, ma la morte, oltre che la rozzezza che gli Occidentali riconoscevano come tipicamente russa, gliene impedirono la realizzazione.

DIMENSIONE: 10,76 MB

DATA: 2001

AUTORE: Henri Troyat

NOME DEL FILE: Ivan il Terribile.pdf

Winniearcher.com Ivan il Terribile Image
Abbiamo conservato per te il libro Ivan il Terribile dell'autore Henri Troyat in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

Ivan, il terribile serbo L'odio inciso sulla pelle ...

Ivan IV, detto "il Terribile" rimane una delle figure cruciali della storia russa. Famoso per l'efferata crudeltà, ebbe grandi doti diplomatiche e di organizzatore e fu il fondatore del moderno Stato russo centralizzato. Questa biografia segue per intero la sua vita e ne studia i contradditori aspetti, ...

Ivan il terribile (1944) - MYmovies.it

Ivan il Terribile. Il primo zar di Russia. A metà del Cinquecento lo zar Ivan IV il Terribile fu il fondatore della potenza russa. Attraverso l'opera di contenimento della nobiltà ‒ che toccò punte di persecuzione e terrore ‒ e l'espansione territoriale dell'impero lungo tre principali direttrici (Asia centrale, Caucaso e Siberia) Ivan IV ha lasciato un'impronta profonda nella storia russa.

Prendimi.pdf

Piccoli uomini.pdf

Glossario di Chimica.pdf

I requisiti acustici passivi degli edifici e la classificazione acustica. Progettazioine, verifica, classificazione.pdf

Ferdinand de Saussure.pdf

Futurismo. L'avanguardia delle avanguardie. Catalogo della mostra (Venezia, 12 giugno-4 ottobre 2009). Ediz. illustrata.pdf

Il fascismo e i contadini.pdf

I pesci non chiudono gli occhi.pdf

Dopo Marx. Saggi su socialdemocrazia e comunismo.pdf

Manuale di magia pratica. Una guida all'utilizzo di aura, cristalli, oroscopi e incantesimi.pdf

Spinoza e le inezie puerili.pdf

Programmi & programmazione: scuola media anni 80.pdf

Giannotti, Michelangelo e il tirannicidio.pdf

Almanacco dei mercati (2015). Vol. 2: Estate. Analisi ciclica dal 22 giugno al 23 settembre..pdf

Margine di fuoco.pdf

La natura precaria della libertà. Elogio della borghesia.pdf

Politica per un figlio.pdf

Val Maira a Pe'. 147 itinerari di montagna.pdf