L' algoritmo sovrano. Metamorfosi identitarie e rischi totalitari nella società artificiale PDF

Ripercorrendo le tappe salienti della colonizzazione della rete e delle identità virtuali dei suoi frequentatori, nella prima parte del libro si porta l'attenzione su alcuni dei dispositivi nascosti che stanno velocemente dissodando il terreno di una nuova e inedita deriva totalitaria. Nella seconda parte, si spinge lo sguardo sulle frontiere opache in cui gli Stati a più alta propensione digitale provano a difendere da questa sfida transumanista il loro stesso futuro, ma in una prospettiva cieca, "al rialzo". Come in un incubo - documentato e niente affatto distopico - si profilano così i contorni di simil-democrazie dalle libertà sostanziali vacillanti in cui i cittadini, assoggettati biometricamente a un codice unico personale, si dispongono a riprodursi come cloni volontari di un algoritmo sovrano. Naturalmente, un'alternativa c'è ancora: prendere atto della nostra incompiutezza come specie e riportare la barra della nostra vita sociale anzitutto sui legami, sulle comunità istituenti e sulle relazioni faccia-a-faccia. Non "contro le tecnologie digitali" ma portando la critica direttamente alla radice del modo di produzione capitalistico che esse riproducono.

DIMENSIONE: 8,61 MB

DATA: 2018

AUTORE: Renato Curcio

NOME DEL FILE: L' algoritmo sovrano. Metamorfosi identitarie e rischi totalitari nella società artificiale.pdf

Winniearcher.com L' algoritmo sovrano. Metamorfosi identitarie e rischi totalitari nella società artificiale Image
Leggi il libro L' algoritmo sovrano. Metamorfosi identitarie e rischi totalitari nella società artificiale PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Renato Curcio!

L'algoritmo sovrano. Metamorfosi identitarie e rischi ...

Compra L'algoritmo sovrano. Metamorfosi identitarie e rischi totalitari nella società artificiale. SPEDIZIONE GRATUITA su ordini idonei

L' algoritmo sovrano. Metamorfosi identitarie e rischi ...

L'ex brigatista, oggi sociologo e saggista, ha presentato il suo libro ""L'algoritmo sovrano. Metamorfosi identitarie e rischi totalitari nella società artificiale".

Peter Pan.pdf

Guida alla via Francigena. Storia e itinerari.pdf

Samuel Whiskers e il roly-poly pudding.pdf

Deviazione.pdf

A rischio.pdf

Thesaurus di opere della tradizione di Faenza.pdf

Estetica. Testo tedesco a fronte.pdf

Tuscia. Le ricette di casa. Le guide ai sapori e ai piaceri della regione.pdf

McQueen. La biografia.pdf

Come sei bella stasera.pdf

Correre rosa. Manuale per tutte le donne che vogliono tenersi in forma, dimagrire e divertirsi con la corsa.pdf

Vent'anni contro. Dall'eredità di Falcone e Borsellino alla trattativa.pdf

Io.pdf

Accattone-Mamma Roma-Ostia.pdf

Guardie! Guardie!.pdf