Ripercorrendo le tappe salienti della colonizzazione della rete e delle identità virtuali dei suoi frequentatori, nella prima parte del libro si porta l'attenzione su alcuni dei dispositivi nascosti che stanno velocemente dissodando il terreno di una nuova e inedita deriva totalitaria. Nella seconda parte, si spinge lo sguardo sulle frontiere opache in cui gli Stati a più alta propensione digitale provano a difendere da questa sfida transumanista il loro stesso futuro, ma in una prospettiva cieca, "al rialzo". Come in un incubo - documentato e niente affatto distopico - si profilano così i contorni di simil-democrazie dalle libertà sostanziali vacillanti in cui i cittadini, assoggettati biometricamente a un codice unico personale, si dispongono a riprodursi come cloni volontari di un algoritmo sovrano. Naturalmente, un'alternativa c'è ancora: prendere atto della nostra incompiutezza come specie e riportare la barra della nostra vita sociale anzitutto sui legami, sulle comunità istituenti e sulle relazioni faccia-a-faccia. Non "contro le tecnologie digitali" ma portando la critica direttamente alla radice del modo di produzione capitalistico che esse riproducono.
DIMENSIONE: 8,61 MB
DATA: 2018
AUTORE: Renato Curcio
NOME DEL FILE: L' algoritmo sovrano. Metamorfosi identitarie e rischi totalitari nella società artificiale.pdf
L'algoritmo sovrano. Metamorfosi identitarie e rischi ...
Compra L'algoritmo sovrano. Metamorfosi identitarie e rischi totalitari nella società artificiale. SPEDIZIONE GRATUITA su ordini idonei
L' algoritmo sovrano. Metamorfosi identitarie e rischi ...
L'ex brigatista, oggi sociologo e saggista, ha presentato il suo libro ""L'algoritmo sovrano. Metamorfosi identitarie e rischi totalitari nella società artificiale".