Evidence-based medicine: una critica PDF

Da due decenni il movimento dell'Evidence-Based Medicine ha modificato sotto aspetti significativi il modo in cui si fa medicina, molte scelte pubbliche in campo sanitario, e la stessa immagine della scienza medica. L'elemento che ne ha caratterizzato il sorgere e ne spiega il successo è soprattutto l'accento posto sulla necessità di fondare la valutazione diagnostica e le decisioni terapeutiche sulle migliori risultanze disponibili a livello internazionale. Contemporaneamente all'importante avanzamento nella connessione tra ricerca e clinica che certamente l'EBM rappresenta, sono però emersi anche serie obiezioni di natura epistemologica. È la prima volta in assoluto che vengono uniti, in un fascicolo dedicato a questa tematica così rilevante, specialisti provenienti dal mondo medico ed esperti di vari campi delle scienze umane. I due curatori, epistemologi e metodologi della ricerca sociale, hanno infatti scelto di riunire alcune delle voci più significative a livello italiano in campo sia medico sia sociologico tra coloro che si occupano di evidence e medicina. Si tratta di voci che esprimono posizioni non preconcette, ma laicamente attente all'analisi dei punti di forza e di debolezza della proposta teoretica, e della sua attuazione pratica.

DIMENSIONE: 7,34 MB

DATA: 2010

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

NOME DEL FILE: Evidence-based medicine: una critica.pdf

Winniearcher.com Evidence-based medicine: una critica Image
Abbiamo conservato per te il libro Evidence-based medicine: una critica dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

Pratica basata sulle evidenze - Wikipedia

Evidence-based Practice: le competenze core per tutti i professionisti sanitari. Il termine Evidence-based Medicine è stato utilizzato per la prima volta in ambito medico nei primi anni '90 ma, visto che il suo utilizzo si è progressivamente esteso a tut ...

Pdf Online Evidence-based medicine: una critica

Narrative based medicine: una critica è un libro a cura di R. Cipriani pubblicato da Franco Angeli nella collana Salute e società: acquista su IBS a 25.00€!

Mi chiamo Sonia e sono stata adottata. Posso raccontarti la mia storia?.pdf

Voi sapete. L'indifferenza uccide.pdf

La grande imitatrice. Sifilide e questione femminile.pdf

Giovanni Paolo II e la fine del comunismo. La transizione in Polonia (1978-1989).pdf

Il vero credente. Sulla natura del fanatismo di massa.pdf

Bau bau. Il mondo visto dai cagnolini.pdf

La revolución solar relocalizada.pdf

Per un pugno di cioccolata e altri specchi rotti.pdf

Ver Sacrum. La rivista della Secessione viennese 1898-1903. Gustav Klimt, Koloman Moser, Otto Wagner, Alfred Roller, Max Kurzweil, Joseph M. Olbrich, Josef Hoffmann. Ediz. a colori.pdf

Introduzione alla psicologia sociale.pdf

Erbe e fiori di montagna.pdf

A spasso coi santi. Piccola guida per aspiranti pellegrini lungo i cammini d'Italia.pdf

Laura di Rimini.pdf

Tanti giochi con la nuvola Olga. Ediz. illustrata.pdf

Il capitalismo molecolare. La società al lavoro nel nord Italia.pdf