La contadina PDF

Finalista al Premio Mario Rigoni Stern per la Letteratura Multilingue delle Alpi 2019Una ragazza passa un anno in un paesino sperduto tra le montagne, dove il nonno, grande scalatore, aveva costruito una casa di vacanza per accogliere la moglie che veniva "dall'altra parte del mondo". La ragazza, l'io narrante, lavora presso una contadina che da sola gestisce una fattoria di montagna (con qualche mucca, dei polli, un vecchio cavallo, un gatto) e vive nella casa, ormai trasandata, dei nonni in compagnia del fantasma della nonna. Il libro è scandito dalle stagioni e al ciclo della natura si aggiunge quello della vita: nasce un vitello, muore un corvo. Nell'apparente immobilità del paesaggio e del contesto rurale, il tempo scorre e quasi nessuno viene chiamato per nome, tranne gli animali e un ragazzo del paese. Sull'arco di un anno si intrecciano due mondi, uno concreto (la vita insieme alla contadina e gli abitanti del paese, il lavoro in stalla e sui campi) e uno onirico (i ricordi, i desideri, i sogni, la convivenza con la "nonna morta"). L'autrice definisce la contadina una specie di cardine tra il mondo animale e quello umano, tra natura e civilizzazione, tra vita e morte... mentre l'io narrante si muove tra due vite che sembra non riuscire a conciliare.

DIMENSIONE: 8,73 MB

DATA: 2018

AUTORE: Noëmi Lerch

NOME DEL FILE: La contadina.pdf

Winniearcher.com La contadina Image
Leggi il libro La contadina PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Noëmi Lerch!

Il Ristorante - La Contadina

La Contadina non dorme mai ; Parte fresca e arriva calda ; Un Amore Fresco di Giornata ; Come prendersi cura della nostra Mozzarella ; Prodotti. Galleria ; Schede Prodotti ; Nonna Mati' Punti Vendita. Mappa ed Elenco ; Esplora un Punto Vendita ; Apri un Franchising ; News e Contatti. La Contadina News ; Lavora con Noi ; Contatti

La Contadina - Fresca e genuina

La Contadina è anche InTavola. Il nostro ristorante nasce dal desiderio di portare in tavola la genuinità della cucina mediterranea.Partendo da materie prime di qualità proponiamo piatti ricchi di gusto e semplicità, come gli spaghetti alla Gennaro, i fusilli alla Scarpariello e la nostra mitica Parmigiana!

Nella gola dell'eone (Ti saluto mio secolo crudele). Immagini del XX secolo. Catalogo della mostra (Genova, 7-30 novembre 2006).pdf

Immigrati e rifugiati nel Mediterraneo. La situazione in Sicilia. Messina, 26-27 Ottobre 2001.pdf

Al parco. Ediz. illustrata. Con 5 puzzle.pdf

Vivi e lascia morire.pdf

Magi. Vol. 21.pdf

Bertrando Spaventa interprete di Bruno, Vico ed Hegel.pdf

L' anima della frontiera.pdf

Il ritorno dello sciacallo.pdf

Il regno perfetto e la violenza dei «giusti». I movimenti apocalittico-millenaristici nella storia dell'Occidente.pdf

Fuoco amico.pdf