Karl Marx e il processo produttivo. Dalla classe operaia alla persona nel lavoro PDF

I mutamenti in atto nei processi produttivi sono osservati da alcune categorie interpretative introdotte da Karl Marx sul macchinismo industriale. Tale metodologia mostra una differenza significativa tra il modo di produzione specificatamente capitalistico esaminato da Marx e le attuali particolarità del processo lavorativo. Dal "consumo della forza-lavoro acquistata" si passa al lavoratore come sostanza valorificante della produzione. Con l'esperienza e la conoscenza della persona/lavoratore s'inverte significativamente la relazione tra forza-lavoro e macchine, tra lavoro astratto e lavoro concreto, e il lavoro si rivela sempre di più come opera e azione. L'esame della personalizzazione si avvale prevalentemente del gioco elaborativo tra K. Marx, H. Arendt e M. Heidegger per giungere alla definizione di libertà nel lavoro come prima condizione rivendicativa del cambiamento. La persona nel lavoro è il paradigma da cui procedere per rappresentare il lavoratore di fronte ai mutamenti organizzativi e tecnologici, ed è esaminata in alcuni suoi aspetti sociologici e storici, tramite temi sindacali quali il salario professionale, gli orari, la formazione, la struttura contrattuale e gli investimenti aziendali sulle conoscenze.

DIMENSIONE: 1,94 MB

DATA: 2018

AUTORE: Franco Farina

NOME DEL FILE: Karl Marx e il processo produttivo. Dalla classe operaia alla persona nel lavoro.pdf

Winniearcher.com Karl Marx e il processo produttivo. Dalla classe operaia alla persona nel lavoro Image
Scarica l'e-book Karl Marx e il processo produttivo. Dalla classe operaia alla persona nel lavoro in formato pdf. L'autore del libro è Franco Farina. Buona lettura su winniearcher.com!

Karl Marx e il processo produttivo. Dalla classe operaia ...

Cqia Rivista La combinazione di lavoro produttivo e istruzione in Marx Aprile 2011 1 La combinazione di lavoro produttivo e istruzione in Marx Michele Dal ... scuola per l'emancipazione della classe operaia e per la dis-ideologizzazione ... lega il processo educativo al processo generale della società.

KARL MARX, Il lavoro e l'alienazione | nati stanchi

Il plusvalore è prodotto dalla forza-lavoro, che è a sua volta una merce, venduta sul mercato dalla classe operaia. La forza-lavoro è la fonte del plusvalore perché è l'unica merce che ...

Memoriale di Sant'Elena.pdf

Pedagogia della famiglia ed educazione degli adulti.pdf

Una sorellina per Spotty.pdf

Leggere Bonhoeffer.pdf

Il mistero dell'inquisitore Eymerich.pdf

Yona la principessa scarlatta. Vol. 7.pdf

Un buon posto dove stare.pdf

IM8 Valle Arroscia. Passeggiate, sentieri.pdf

Say «I love you». Vol. 4.pdf

Camion.pdf

Ghost in the shell. Comic tribute.pdf

Areopagitica. Discorso per la libertà della stampa.pdf

Introduzione alla storia economica d'Italia.pdf

Masha e le emozioni. Masha e Orso. Ediz. a colori.pdf

Elogio dell'ozio. Testo inglese a fronte.pdf

Lingue, dizionari, enciclopedie Repertori.pdf

Quaderno d'esercizi per imparare lo spagnolo ...e non dimenticarlo più! Preposizioni.pdf

Oltre le barriere. Guida ai diritti del disabile. Con CD-ROM.pdf