La storia della repubblica romana è stata a lungo una storia della sua classe dirigente; Claude Nicolet, in quest'opera ormai classica, la affronta con un taglio diverso e innovativo. Il tema avvincente della partecipazione del comune cittadino romano alla politica è qui affrontato attraverso un'indagine condotta su testi storici, letterari, epigrafici, giuridici, sui monumenti archeologici e sulla documentazione topografica. Nicolet cerca di far rivivere il contenuto quotidiano della cittadinanza romana e i modi in cui si esplicava la partecipazione politica (quella militare, quella fiscale e finanziaria, quella elettorale e deliberativa) calandosi nel vivo della dinamica storica dell'età repubblicana, che culmina con Augusto nella disgregazione del vecchio Stato e nella costruzione delle basi di un nuovo ordinamento.
DIMENSIONE: 4,18 MB
DATA: 2019
AUTORE: Claude Nicolet
NOME DEL FILE: Il mestiere di cittadino nell'antica Roma.pdf
Scarica l'e-book Il mestiere di cittadino nell'antica Roma in formato pdf. L'autore del libro è Claude Nicolet. Buona lettura su winniearcher.com!
Libro Il mestiere di cittadino nell'antica Roma Pdf
Lo status di cittadino romano apparteneva ai membri della comunità politica romana, in quanto cittadini della città di Roma (civis Romanus); non era legato all'essere un abitante di uno dei domini romani, almeno fino alla Constitutio Antoniniana, emanata dall'imperatore Caracalla nel 212, che concedeva la cittadinanza a tutte le popolazioni abitanti entro i confini dell'Impero.
Il lavoro nell'antica Roma - Ethicjobs
Home › Il mestiere di cittadino nell'antica Roma. Il mestiere di cittadino nell'antica Roma Autore: Claude Nicolet ISBN13: 9788835981350. Anno pubblicazione: 2019 ... Roma e l'Italia: municipi e colonie - Il diritto latino - La questione italica nel I secolo a.C. - Le due patrie.