Bioetica e laicità. Nuove dimensioni della persona PDF

Bioetica: l'evidente centralità delle questioni della vita e della morte, e la crescita dei saperi sulla vita e sulla morte, stravolgono i connotati classici della politica. Quello che viene talora definito "paradigma biopolitico" muta i contorni della sovranità, e minaccia le certezze del diritto, innalzando le pretese di controllo sugli individui e sulle popolazioni. Costringe, in altri termini, a interrogarsi sulle nuove dimensioni che sta assumendo la persona. Il tema della laicità è ormai assurto a luogo di riflessione comune, declinato in modi assai diversi tra loro, discusso in contesti accademici, politici, religiosi, giornalistici. Lo stesso concetto ha ormai acquisito una valenza semantica molto varia, divenendo momento di definizione anzitutto di un atteggiamento mentale che si lega, in certe prospettive della scienza politica e giuridica, alla stessa idea di democrazia, di pluralismo, di inclusività integrativa. È un tema del massimo rilievo non solo sul piano della riflessione scientifica, ma anche su quello, ben più prosaico e contingente, della vita politica, specialmente in un contesto come quello italiano.

DIMENSIONE: 6,30 MB

DATA: 2009

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

NOME DEL FILE: Bioetica e laicità. Nuove dimensioni della persona.pdf

Winniearcher.com Bioetica e laicità. Nuove dimensioni della persona Image
Abbiamo conservato per te il libro Bioetica e laicità. Nuove dimensioni della persona dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

Laicità debole e laicità forte. Il contributo della ...

Giancarlo Monina. Il Movimento di unità proletaria (1943-1945) Con due contributi su Lelio Basso e il PSI nel dopoguerra. Edizione: 2005 Collana: Annali della Fondazione Basso ISBN: 9788843035380

Bioetica e laicità. Nuove dimensioni della persona ...

della medicina, e si apre di fronte all'uomo una varietà di scelte sempre maggiori. È da questo mutato contesto culturale che prendono forma due modi completamente opposti di porsi di fronte alle nuove realtà, tanto da essere considerati dei veri e propri paradigmi: la bioetica cattolica della "sacralità della vita" e la bioetica laica della "qualità della vita".

Mozart a Venezia e in Italia.pdf

Lebanon. DVD. Con libro.pdf

Insetti senza frontiere.pdf

Ei fu... Io e Napoleone: il mio Napoleoneum.pdf

La Gilda. Vol. 1.pdf

Intelligenza matematica. Vincere la paura dei numeri scoprendo le doti innate della mente.pdf

I germogli in cucina. Un piccolo orto in casa ricco di sapore e salute.pdf

La spada nella roccia.pdf

Curare il PTSD in età prescolare. Una guida clinica.pdf

Il secondo di bordo.pdf

Klaus Kada.pdf

Lo scaffale degli italiani.pdf

Il contratto.pdf

Food wars!. Vol. 23.pdf

Storie di locazioni e di fantasmi.pdf

Il sogno e il mondo infero.pdf

Michele Lessona. Scienziato di molte arti.pdf

Bleach gold deluxe. Vol. 25: No Shaking Throne.pdf

La cucina etica regionale. La vera cucina italian vegan.pdf

Rassegna italiana di sociologia (2016). Vol. 1.pdf