Nina Simone. Una vita PDF

II suo vero nome era Eunice Waymon, ma nell'America segregazionista degli anni trenta per affermarsi dovette ribattezzarsi Nina (come bambina in spagnolo) Simone (come l'ammirata Simone Signoret). Avrebbe voluto entrare al conservatorio e diventare la prima concertista di musica classica nera, ma proprio il colore della sua pelle glielo impedì. Divenne quindi cantante jazz per caso. Ma, pianista prodigiosa e voce potente qual era, conobbe un successo folgorante, grazie anche alle grandi capacità sceniche. Nella sua ben documentata biografia di Nina Simone, David Brun-Lambert si sofferma tanto sulla figura pubblica della straordinaria musicista e dell'impegnata militante politica, quanto su quella privata della donna vulnerabile, che andò incontro a delusioni e sconfitte, e conobbe la solitudine, soprattutto negli ultimi anni di vita. Attingendo tra l'altro all'autobiografia di Nina Simone e alle testimonianze di figure a lei vicine (manager, musicisti, amici intimi, avvocati, oltre ad artisti come Charles Aznavour o Toni Morrison), ma anche alle parole di persone meno celebri che l'hanno conosciuta e hanno lavorato con lei, l'autore offre un ritratto a tutto tondo del suo personaggio, al di là dei cliché. La componente artistica e musicale riveste una grande importanza nel libro, ma non mancano anche notazioni sulla militanza politica, a fianco del Movimento per i diritti civili dei neri a partire dagli anni cinquanta e sessanta.

DIMENSIONE: 2,97 MB

DATA: 2014

AUTORE: David Brun-Lambert

NOME DEL FILE: Nina Simone. Una vita.pdf

Winniearcher.com Nina Simone. Una vita Image
Leggi il libro Nina Simone. Una vita PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di David Brun-Lambert!

La struggente vita di Nina Simone nell'appassionata ...

La traduzione del testo Feeling Good di Nina Simone: Gli uccelli volano in alto, sai come mi sento Il sole è nel cielo, sai come mi sento

Nina Simone. Una Vita - Brun-Lambert David | Libro ...

La biografia completa di Nina Simone. Nina Simone è stata una cantante, pianista, scrittrice e attivista per i diritti civili statunitense. È stata soprattutto un'interprete jazz, anche se il suo stile variava fra diversi generi, dal soul, al R&B, al folk e al gospel.

Della psicosi paranoica nei suoi rapporti con la personalità.pdf

Milano. L'architettura dal 1945 a oggi. Ediz. illustrata.pdf

Psiconcologia.pdf

Big bang.pdf

Il piccolo Caronte.pdf

In cammino verso la Confermazione. Testo. Sussidio per la Cresima.pdf

Intestino in forma.pdf

Star Riders. I cavalieri delle stelle.pdf

Girotondi filastrocche ninne nanne 22 girotondi, filastrocche ninne nanne e 10 filastrocche dimenticate con proposte di animazione musicale... Con CD Audio.pdf

Fondamenti di anatomia e fisiologia.pdf

Confini. Arte, letteratura, storia e cultura della Romagna antica e contemporanea. Vol. 30.pdf

L' occhio della tigre.pdf

Le fonti nel diritto comparato.pdf

Canicola. Vol. 9.pdf

Quelli che meritano di essere uccisi.pdf

Una carrozza nella notte.pdf

Hiroshima mon amour-Notte e nebbia. DVD. Con libro.pdf

Due papà, due mamme. Sfatare i pregiudizi.pdf

La terra desolata. Testo inglese a fronte. Con File audio per il download.pdf