Il nuovo sistema degli enti territoriali dopo le recenti riforme PDF

Il volume raccoglie una serie di contributi che hanno come scopo quello di fare il bilancio sulle novità più importanti verificatesi nell'ultimo anno dal punto di vista del sistema delle autonomie locali. Le innovazioni intervenute, legate in misura crescente alla crisi finanziaria ed economica del Paese, hanno avuto nel corso del 2011 e della prima metà del 2012 una accelerazione sempre più rilevante. Con gli ultimi provvedimenti, e in particolare col d.l. n. 95 del 2012 convertito con l. n. 135 del 2012 il quadro complessivo pare per il momento essersi stabilizzato, con una riforma molto incisiva del sistema provinciale, con la creazione delle Città metropolitane e con la sistematizzazione della normativa in materia di piccoli Comuni. Innovazioni non irrilevanti, legate anche alla giurisprudenza della Corte costituzionale, si sono avute infine rispetto ai servizi pubblici locali. Il quadro complessivo che scaturisce da tutto questo è di impressionante rilevanza. Pezzo dopo pezzo il sistema regionale delle autonomie locali è stato fortemente inciso e significativamente riorganizzato. Per molti aspetti gli interventi hanno anche dato risposta a problemi irrisolti da decenni, completando positivamente la stessa attuazione del quadro costituzionale. Per altri aspetti il sistema Italia risulta non poco modificato e il sistema delle relazioni tra Stato e autonomie regionali e locali in notevole cambiamento. Di tutto questo il volume cerca di dare conto.

DIMENSIONE: 10,43 MB

DATA: 2012

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

NOME DEL FILE: Il nuovo sistema degli enti territoriali dopo le recenti riforme.pdf

Winniearcher.com Il nuovo sistema degli enti territoriali dopo le recenti riforme Image
Leggi il libro Il nuovo sistema degli enti territoriali dopo le recenti riforme PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

Enti locali. Provincia e Città metropolitana [dir. amm ...

Le voci che si sono susseguite nel corso della tavola rotonda hanno fornito un quadro esaustivo delle recenti riforme, evidenziandone il paradosso di ... Il sistema degli enti locali sta subendo una profonda trasformazione innescata dalla legge ... con conseguente deresponsabilizzazione degli enti territoriali e aumento del debito pubblico.

Il Nuovo Sistema Degli Enti Territoriali Dopo Le Recenti ...

Il nuovo ordinamento degli enti locali e le regioni: ... la più grande riforma del sistema locale dopo le leggi Rattazzi del 1857, il Parlamento è impegnato a discutere la riforma del Senato, ... La riforma degli enti territoriali, città metropolitane, nuove province e unioni di comuni, Giuffrè, ...

Imparo a leggere.pdf

Amiche mie.pdf

Robin Hood.pdf

Il '68. Una rivoluzione culturale tra pedagogia e scuola. Itinerari, modelli, frontiere.pdf

Itinerari per due. Paesaggi, borghi, terme, hotel di cherme: 70 destinazioni romantiche per viaggiare in coppia. Ediz. illustrata.pdf

Principi di economia applicata all'ingegneria. Metodi, complementi ed esercizi.pdf

Analisi matematica. Appunti per l'informatica.pdf

Il corpo come testo. Storie del diritto.pdf

Bambine!.pdf

Il giro del mondo in 80 giorni da Jules Verne.pdf

Kit completo per il concorso di 96 agenti di Polizia municipale nel Comune di Napoli. Con software di simulazione.pdf

La Bregaglia. Patria dei Giacometti.pdf

Le origini della rabbia musulmana. Millecinquecento anni di confronto tra Islam e Occidente.pdf

Le più belle storie della befana. Ediz. a colori.pdf

La dieta senza muco oggi.pdf

Antenna uomo. Rabdomanzia, radioestesia e geobiologia.pdf

Le origini della Francia contemporanea. L'antico regime-La Rivoluzione.pdf

Psiche. Rivista di cultura psicoanalitica (2007). Vol. 2: Il dio protesi..pdf

La diagnosi tridimensionale della famiglia. Valutazione e formulazione sistemiche del caso.pdf