Islam. La comunità dei musulmani PDF

L'opera tocca le problematiche legate ai massimi sistemi (sovranità, diritti fondamentali, fonti del diritto, Stato e Califfato, Umma, separazione tra religione e politica). Non ha pretese sistematiche anche se propone un ordine sistemico dei fenomeni, come richiede la natura totalizzante dell'Islam. Può essere di aiuto agli studenti che nelle diverse facoltà universitarie si avvicinano al mondo islamico e a tutti coloro che, semplicemente curiosi o sbalorditi, vogliono rendersi conto del perché tanta violenza domini il mondo arabo. Mentre gli intellettuali arabi di formazione laica guardano all'occidente per trovare soluzioni utili a superare la crisi del loro mondo, i movimenti tradizionalisti immaginano un percorso a ritroso, attraverso il ritorno allo Stato islamico delle origini. Pensano così di recuperare un'identità perduta, contro ogni modernizzazione legata alle ideologie, gli stili di vita, le "blasfemie" dell'occidente. A differenza dell'occidente dove il dibattito è incentrato da parte di alcuni intellettuali sulla valorizzazione dei valori etico-religiosi per fini di pubblica utilità, i movimenti tradizionalisti rovesciano i termini del discorso e ripropongono l'uso dell'autorità nazionale per proteggere e diffondere la religione, nella perfetta inversione del rapporto che passa tra mezzi e fini.

DIMENSIONE: 5,96 MB

DATA: 2015

AUTORE: Guido Guidi

NOME DEL FILE: Islam. La comunità dei musulmani.pdf

Winniearcher.com Islam. La comunità dei musulmani Image
Leggi il libro Islam. La comunità dei musulmani PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Guido Guidi!

Comunità Islamica di Cuneo

Sono coinvolte più di 40 moschee e comunità dei Focolari in varie città. Il cammino di approfondimento tra la spiritualità dell'unità dei Focolari e l'Islam vede alcune tappe importanti: il convegno per gli amici musulmani svoltosi nel 2008 a Roma, ha avuto come tema d'approfondimento "Amore e Misericordia nella Bibbia e nel Corano".

IN DIFESA DELL'ISLAM: LA COMUNITA' DEI CREDENTI (Umma)

(pag. 252) "I missionari sono una delle istituzioni occidentali finalizzate all'invasione ideologica del mondo musulmano. Essi hanno cercato di allontanare dall'Islam i musulmani indebolendone la fede nel cuore e facendo loro accettare il modo di vivere occidentale.

Sofferenza e riprogettazione esistenziale. Il contributo dell'educazione.pdf

Arte e architettura romana.pdf

Bambini e ragazzi Narrativa generale.pdf

La didattica delle lingue straniere attraverso il web. Guida all'utilizzo delle risorse online per potenziare l'attività didattica.pdf

Le aquile di Sharpe.pdf

Grammatica essenziale. Tedesco.pdf

Astronomia.pdf

Sua Santità. Dalla scrivania del papa le prove degli scandali del Vaticano.pdf

Paperodissea e altri grandi viaggi della letteratura universale.pdf

Altro che storie! Pratiche di lettura a scuola. Con CD-ROM.pdf

La montagna ed io.pdf

Guerra al narcotraffico.pdf