Nel nuovo welfare PDF

Nel lavoro sociale, con la legge 328 di riforma del sistema dei servizi sociali, è stato introdotto l'approccio programmatorio, e si sono quindi da allora privilegiate, per la costruzione di sistemi locali di welfare, le strategie di piano. Tale scenario ha dato vita a interessanti cantieri di innovazione, all'interno dei quali sperimentare una diversa logica di pianificazione sociale. Questo grande laboratorio del nuovo welfare, che in questi anni ha interessato quasi tutte le regioni italiane, si è andato caratterizzando come un grande processo di apprendimento collettivo, che ha visto un'ampia costellazione di attori sociali, tutti protagonisti di una nuova ipotesi di sviluppo socialmente orientato dei territori. È per questo motivo che in queste pagine viene proposto uno strumento di riflessione che metta al centro il tema della metodologia della pianificazione strategica applicata al sociale. Rivolto agli operatori in servizio, ai soggetti del terzo settore e a tutti coloro che rappresentano gli attori-chiave del nuovo welfare, il volume vuole essere un agile manuale che, pur nella sua densità, offre un primo approccio di carattere introduttivo a tutti i principali temi del lavoro sociale nel mondo di oggi: - governance multilivello - sussidiarietà circolare - democrazia partecipativa - approccio incrementale. Nella seconda parte si propone un ripensamento delle logiche di funzionamento del servizio sociale sulla base di nuovi costrutti, quali agency, capitale sociale, reti di prossimità, sviluppo di comunità e sistemi di accesso, qualità sociale.

DIMENSIONE: 1,97 MB

DATA: 2009

AUTORE: Giovanni Devastato

NOME DEL FILE: Nel nuovo welfare.pdf

Winniearcher.com Nel nuovo welfare Image
Abbiamo conservato per te il libro Nel nuovo welfare dell'autore Giovanni Devastato in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

Il reddito di cittadinanza: una tappa per un nuovo welfare ...

Sono aperte le iscrizioni alla Giornata formativa "Le agevolazioni fiscali per le persone con disabilità", ideata per offrire una panoramica su tali strumenti. La giornata sarà tenuta dall'Associazione Nuovo Welfare nell'ambito dell'offerta formativa 2016-2018 della Scuola del Sociale della Città metropolitana di Roma.

Idee per un nuovo welfare

Nuovo welfare: più protezione e più controllo. Nella nuova epoca dei virus dovremo probabilmente modificare velocemente la nostra cultura (e norme) sulla privacy e abilitare nuovi strumenti per tenere in equilibrio la tutela personale e quella collettiva.

Bibbia e Corano. I testi sacri confrontati.pdf

Il cantico dei cantici.pdf

I tre porcellini.pdf

Gitanjali. Canti in offerta. Testo inglese a fronte.pdf

Lettere al professore. Corrispondenza con Milton Hindus 1947-1949.pdf

Chi cerca trova.pdf

La psicoterapia psicoanalitica.pdf

Caterina Cornaro. L'illusione del regno.pdf

Robespierre. Dal tribunale al Terrore: successi, esitazioni e fallimenti dell'incorruttibile, anima o enigma della Rivoluzione.pdf

Ottimismo (malgrado tutto). Capitalismo, impero e cambiamento sociale.pdf

Santuario.pdf

Amici animali: A-B-C-D-E-F. Ediz. illustrata.pdf

Capitano e gentiluomo.pdf

Innovare i sistemi di controllo. Affrontare la crisi e sostenere la crescita.pdf

Storie... senza fine. Materiali per sviluppare le competenze lessicali, semantiche e narrative.pdf

Dizionario delle idee non comuni.pdf

Manuale IVA 2019.pdf

Lezioni di procedura penale.pdf

Bergwanderparadies Ultental. 40 schöne Wanderungen und Gipfeltouren in Ulten und Deutschnonsberg.pdf

Antologia Vieusseux (2017). Vol. 68.pdf