Dentro il dolore. Psicologia oncologica e relazione d'aiuto PDF

Questo libro è fatto di storie: storie dolorose, estreme, di malattia, ma anche toccanti, di aiuto, di relazione. C'è, per prima, la storia umana di uno psicologo che entra in un reparto di oncologia; alla sua, si intrecciano le storie di chi, via via, lo avvicina, gli chiede di essere ascoltato o di ascoltare, prima un po' sospettoso, magari titubante, poi aperto e infine riconoscente. Tra tutte, scorre il filo dell'empatia che scaturisce tra il paziente e l'operatore sanitario alla notizia di una malattia grave, o terminale. Ponendosi dentro l'esperienza del dolore l'autore verifica il tipo di rapporto che lo psicologo o lo psicoterapeuta instaurano con il paziente per affrontare le domande fondamentali che la persona coinvolta - nella sua totalità - dalla malattia si pone, offrendo un chiaro esempio di come la psicologia oncologica, nel suo metodo narrativo, possa essere un aiuto efficace in situazioni patologiche gravi. La testimonianza è profondamente documentata anche sul piano teorico-scientifico, così che questo testo si propone come utile strumento per la formazione stessa degli operatori. Perché, come dice Severino De Pieri nella Presentazione: "Crescere insieme, sano e malato, paziente e operatore, consente di formarsi realmente e di aiutare gli altri, affrontando la più alta sfida che coinvolge l'uomo, quella del significato della sua vita, al di là del dolore e della morte".

DIMENSIONE: 7,34 MB

DATA: 2007

AUTORE: Giovanni Marchioro

NOME DEL FILE: Dentro il dolore. Psicologia oncologica e relazione d'aiuto.pdf

Winniearcher.com Dentro il dolore. Psicologia oncologica e relazione d'aiuto Image
Abbiamo conservato per te il libro Dentro il dolore. Psicologia oncologica e relazione d'aiuto dell'autore Giovanni Marchioro in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

Dolore - Pinterest

Acquista il libro Dentro il dolore di Giovanni Marchioro in offerta; lo trovi online a prezzi scontati su La Feltrinelli.

Dentro Il Dolore. Psicologia Oncologica E Relazione D ...

15 apr 2019 - La presenza di una componente psichica nel dolore risulta evidente già nella sua definizione come "una sgradevole esperienza sensoriale ed emotiva, associata ad un effettivo o potenziale danno tissutale o comunque descritta come tale" fornita dall'Associazione Internazionale per lo Studio del Dolore (IASP). Visualizza altre idee su Dolore, Dipendenza da internet e ...

Le rotte del falco. Volo libero sulle Alpi.pdf

Madeleines.pdf

Il libro della giungla.pdf

I veicoli. Che cos'è? Tina & Gigi. Ediz. a colori.pdf

Una strega spericolata.pdf

Rivista Rolling Stone. Numero 8, Agosto 2017.pdf

.pdf

Monster Allergy. Collection. Vol. 7.pdf

Angeli di seta.pdf

Beni archeologici della provincia di Macerata.pdf

L' esecuzione. 5 Stelle da Movimento a governo.pdf

Giacometti et les étrusques. Ediz. illustrata.pdf

Una gamba dispettosa.pdf

Le nuvole e i soldi.pdf

Storie facili per suoni difficili. Attività di lettura per favorire lo sviluppo del linguaggio. CD-ROM.pdf

Sogno impossibile.pdf

Sulla poesia moderna.pdf