Il paziente e l'analista. I fondamenti del processo psicoanalitico PDF

Questo non è soltanto un bel libro e un classico - la prima edizione è del 1973. È anche un libro utile. Scopo degli autori è infatti offrire uno strumento che permetta di conoscere le basi del processo psicoanalitico - come recita il sottotitolo - ed è perciò rivolto in primo luogo ad insegnanti e allievi delle scuole di psicoanalisi e psicoterapia. Ogni capitolo è dedicato ad un concetto di base della psicoanalisi clinica (situazione analitica; alleanza terapeutica; transfert; controtransfert; resistenza; reazione terapeutica negativa; acting out; interpretazione; insight; elaborazione...). Ogni concetto è affrontato seguendone lo sviluppo dai primi lavori di Freud fino alle concettualizzazioni contemporanee più significative. Non c'è alcuna pretesa di completezza, o di dare un'immagine del tutto fuorviante di coerenza e di non contraddittorietà. Tutte le principali "scuole" psicoanalitiche parlano in questo libro attraverso estese citazioni dagli scritti di molti eminenti analisti, dando vita ad un dialogo a più voci che fa risaltare basi comuni e dissensi anche aspri, aspetti convincenti e punti di vista molto discutibili (e discussi). In conclusione, è una guida preziosa per orientarsi nella pratica clinica quotidiana, che non offre certezze rassicuranti ma ingannevoli, né facili scorciatoie. Invita piuttosto a guardare ogni situazione clinica nella sua specificità, come espressione dei problemi e delle caratteristiche peculiari del paziente, dell'analista e del processo.

DIMENSIONE: 7,52 MB

DATA: 2014

AUTORE: Joseph Sandler,Christopher Dare,Alex Holder

NOME DEL FILE: Il paziente e l'analista. I fondamenti del processo psicoanalitico.pdf

Winniearcher.com Il paziente e l'analista. I fondamenti del processo psicoanalitico Image
Scarica l'e-book Il paziente e l'analista. I fondamenti del processo psicoanalitico in formato pdf. L'autore del libro è Joseph Sandler,Christopher Dare,Alex Holder. Buona lettura su winniearcher.com!

Il paziente e l'analista. I fondamenti del processo ...

Il paziente e l'analista. I fondamenti del processo psicoanalitico, Libro di Joseph Sandler, Christopher Dare. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Franco Angeli, collana Psicoanalisi contemporanea: sviluppi e prospettive, data pubblicazione dicembre 2013, 9788820455439.

l'analista in vendita | eBay

Il paziente e l'analista. I fondamenti del processo psicoanalitico è un libro di Joseph Sandler , Christopher Dare , Alex Holder pubblicato da Franco Angeli nella collana Psicoanalisi contemporanea: sviluppi e prospettive: acquista su IBS a 29.00€!

Tartares.pdf

Eredità di sangue.pdf

La legge di Bone.pdf

Infiltrarsi nella mente degli altri. Un agente segreto rivela il metodo per conquistare la fiducia nel prossimo.pdf

La gatta Cenerentola. Favola in musica in tre atti.pdf

Sostegno didattico per la scuola secondaria di primo grado.pdf

Medicina interna per problemi diagnostici.pdf

Il rosso perfetto.pdf

Carlo Mollino. La biografia.pdf

La passione dominante: punto di incontro tra enneagramma e grafologia morettiana.pdf

Costruzione della meravigliosa tavola dei logaritmi. Testo latino a fronte.pdf