I limiti del mercato. Da che parte oscilla il pendolo dell'economia? PDF

La storia economica degli ultimi duecento anni è fatta di movimenti ciclici. Movimenti che hanno accresciuto l’influenza dei mercati a spese dei governi e che poi hanno riportato il predominio dei governi a spese dei mercati. Il futuro che cosa ci riserva? Da che parte oscilla il pendolo dell’economia? Se quel che conta è la prosperità delle persone, il mercato e lo stato, eterni poli fra cui oscilla l’economia, non sono altro che strumenti per raggiungere quell’obiettivo e a nulla valgono le prese di posizione ideologiche. La contrapposizione stato vs mercato è superata: sarà sempre necessario prevedere un mix dei due. In questa dialettica che difficilmente trova un equilibrio, spesso eventi dirompenti vengono a favorire pericolose estremizzazioni. Avendo acquisito un potere maggiore, a causa della globalizzazione, il mercato finirà per scontrarsi con i suoi limiti? Dobbiamo prepararci al rovesciamento del sistema capitalistico e alla supremazia dello stato? Ciò porterà prosperità? Il mercato deve preoccuparsi di creare welfare o è responsabilità dello stato assicurarlo ai cittadini? Discutere di tali interrogativi significa affrontare alcuni dei temi cruciali del nostro tempo, dal cambiamento climatico alla disuguaglianza crescente.

DIMENSIONE: 2,61 MB

DATA: 2018

AUTORE: Paul De Grauwe

NOME DEL FILE: I limiti del mercato. Da che parte oscilla il pendolo dell'economia?.pdf

Winniearcher.com I limiti del mercato. Da che parte oscilla il pendolo dell'economia? Image
Scarica l'e-book I limiti del mercato. Da che parte oscilla il pendolo dell'economia? in formato pdf. L'autore del libro è Paul De Grauwe. Buona lettura su winniearcher.com!

Paul De Grauwe e il pendolo dell'economia tra mercato e ...

Limiti interni e limiti esterni del sistema economico . È uscita in questi giorni per i tipi de «Il Mulino» la traduzione italiana del libro di Paul De Grauwe I limiti del mercato.Da che parte oscilla il pendolo dell'economia?

I limiti del mercato. Da che parte oscilla il pendolo dell ...

Limiti interni e limiti esterni del sistema economico È uscita in questi giorni per i tipi de «Il Mulino» la traduzione italiana del libro di Paul De Grauwe I limiti del mercato. Da che parte oscilla il pendolo dell'economia? Si…Leggi tutto

Ascolta la luna.pdf

Le competenze dell'insegnante. Strumenti e percorsi di autovalutazione.pdf

Dialogo sulle quote. Rappresentanza, eguaglianza e discriminazioni nelle democrazie multiculturali.pdf

Gestione rappresentativa e gestione associativa nella rete di imprese.pdf

Ul principe pinin.pdf

Trattato di psicoanalisi. Vol. 2: Clinica..pdf

Il clan dei cari estinti.pdf

Lo squartatore. Il diario del vampiro.pdf

Ring.pdf

La modernità di un antimoderno. Tutto il pensiero di un ribelle.pdf

Il giardiniere.pdf

Lontano da ogni cosa.pdf

Mi sento in colpa. Le emozioni di Banù.pdf

Mappa a spirale n. 2703. Alto Adige 1:35.000.pdf

Io ti ho trovato.pdf

Lei guarda spesso il mare. Aspasia.pdf