La cura del freddo. Come uno spietato killer naturale può diventare una risorsa per il futuro PDF

«Cerri racconta il misterioso mondo dello studio del freddo come strumento di conservazione della vita. Spiega quanto sia importante trovare il modo per insegnare al corpo umano a fare una cosa che non appartiene alla sua natura, ossia a spegnersi» – Il Venerdì Quando nasce, il neonato si trova proiettato in un incubo: in un ambiente freddo anziché caldo, deve subito attivare il metabolismo e bruciare energia per non soccombere. Per l'uomo quindi la vita è calore. Questa verità è cosí forte e significativa che ne associamo anche gli opposti: la morte è fredda. Per gran parte della sua esistenza, l'uomo ha combattuto contro il freddo, forse l'avversario piú subdolo che la natura gli abbia opposto e che nei secoli lo ha falcidiato sui campi di battaglia, durante le esplorazioni o nel tentativo di conquistare le montagne. Eppure alcune persone sono state in grado di sopravvivere in condizioni di freddo estremo, avvicinandosi al confine che separa la vita dalla morte fin quasi a toccarlo, prima di riuscire a tornare indietro. Cosa c'è alla base di questa impressionante capacità di sopravvivenza? Non lo sappiamo ancora, ma da circa due secoli abbiamo imparato che il freddo, se domato e controllato, può trasformarsi in una cura, non diversamente da un farmaco che salva la vita o uccide in funzione del suo dosaggio. Oggi però ci stiamo spingendo oltre. Perché le recenti scoperte scientifiche relative all'ibernazione hanno aperto possibilità straordinarie, spalancando le porte all'esplorazione del sistema solare e alla speranza, sempre piú concreta, di mettere uno scudo fra noi e la morte.

DIMENSIONE: 5,29 MB

DATA: 2019

AUTORE: Matteo Cerri

NOME DEL FILE: La cura del freddo. Come uno spietato killer naturale può diventare una risorsa per il futuro.pdf

Winniearcher.com La cura del freddo. Come uno spietato killer naturale può diventare una risorsa per il futuro Image
Abbiamo conservato per te il libro La cura del freddo. Come uno spietato killer naturale può diventare una risorsa per il futuro dell'autore Matteo Cerri in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

La cura del freddo: intervista a Matteo Cerri ...

La cura del freddo. Come uno spietato killer naturale può diventare una risorsa per il futuro è un libro di Matteo Cerri pubblicato da Einaudi nella collana Super ET. Opera viva: acquista su IBS a 12.35€!

La cura del freddo. Come uno spietato killer naturale può ...

«Per tanti anni i risultati di quelle ricerche siano stati, per la scienza successiva alla fine della Seconda Guerra Mondiale, un tabù, un capitolo da dimenticare» ha spiegato il professor Cerri, che su questi argomenti ha scritto anche un libro dal titolo "La cura del freddo. Come uno spietato killer naturale può diventare una risorsa ...

Vita o morte dell'europa.pdf

Impara a disegnare principesse e fate 3D. Ediz. a colori.pdf

Il naufragio delle civiltà.pdf

Lo sguardo e il destino.pdf

Il mare dei mostri. Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo. Vol. 2.pdf

La «Commedia» senza Dio. Dante e la creazione di una realtà virtuale.pdf

Amore infinito. After. Vol. 5.pdf

Crescere partecipando. Contesti e prospettive educative per il sistema integrato 0-6.pdf

1 2 3. Impronte.pdf

Il patrimonio culturale nella legislazione costituzionale e ordinaria. Analisi, proposte e prospettive di riforma.pdf

La crisi, e poi?.pdf

Lezioni, casi e modelli contrattuali di diritto marittimo.pdf

Milano fa paura la 90. Il delitto di via Botticelli.pdf

Manuale di turismo equestre.pdf

Gli ebrei mangiavano carne umana? E come la preparavano? Testo francese a fronte.pdf

Codice delle leggi della scuola.pdf