La mente liquida. Come le macchine condizionano, modificano o potenziano il cervello PDF

Grazie alla neuroplasticità, ogni volta che interagiamo con l'ambiente e con le macchine, i nostri neuroni mutano: si potenziano o si atrofizzano, attivano nuove connessioni o interrompono quelle già esistenti. La struttura del cervello è simile a una materia liquida e viscosa, capace di riplasmarsi. Dato che oggi molti stimoli ambientali provengono dalle tecnologie, che riescono a incastonarsi nelle nostre abitudini quotidiane, il rapporto tra mente e macchine diventa fondamentale. Quando utilizziamo un sistema digitale o un utensile "intelligente" ne subiamo l'azione. Ciò non è necessariamente un male, ma è indispensabile analizzare il fenomeno con un approccio multidisciplinare, che tenga conto degli aspetti tecnologici, psicologici e sociologici. Ad esempio, le macchine anti-edonistiche - sviluppate con il fine di delegare la forza di volontà alla tecnologia - stanno cambiando radicalmente l'essenza della nostra umanità. Calcolatrici e navigatori satellitari provocano la fossilizzazione cognitiva della mente. La digitalizzazione dei rapporti sociali ci fa innamorare con modalità imprevedibili. Macchine che stimolano in maniera incoerente la vista e il tatto possono potenziare le capacità sensoriali. Le modalità di condizionamento sono molte e variegate e di alcune abbiamo poca consapevolezza malgrado la loro diffusione. Forte di un'attiva ricerca nel settore della robotica e dell'intelligenza artificiale, Paolo Gallina mescola con equilibrio e ironia risultati scientifici ed esperienze quotidiane, facendoci comprendere i meccanismi consci e inconsci con cui la mente si fa condizionare, aiutare o persino "violentare" dalle macchine.

DIMENSIONE: 5,22 MB

DATA: 2019

AUTORE: Paolo Gallina

NOME DEL FILE: La mente liquida. Come le macchine condizionano, modificano o potenziano il cervello.pdf

Winniearcher.com La mente liquida. Come le macchine condizionano, modificano o potenziano il cervello Image
Scarica l'e-book La mente liquida. Come le macchine condizionano, modificano o potenziano il cervello in formato pdf. L'autore del libro è Paolo Gallina. Buona lettura su winniearcher.com!

La mente liquida. Come le macchine condizionano ...

La mente liquida. Come le macchine condizionano, modificano o potenziano il cervello di Paolo Gallina, edizioni Dedalo, 2019 Grazie alla neuroplasticità, ogni volta che interagiamo con l'ambiente e con le macchine, i nostri neuroni mutano: si potenziano o si atrofizzano, attivano nuove connessioni o interrompono quelle già esistenti.

Amazon.it: La mente liquida. Come le macchine condizionano ...

La mente liquida. Come le macchine condizionano, modificano o potenziano il cervello di Paolo Gallina, edizioni Dedalo, 2019 Grazie alla neuroplasticità, ogni volta che interagiamo con l'ambiente e con le macchine, i nostri neuroni mutano: si potenziano o si atrofizzano, attivano nuove connessioni o interrompono quelle già esistenti.

Invito alla festa. Facilitare i gruppi con lo psicodramma.pdf

A Napoli con Totò. Dalla sanità alla luna.pdf

Storia dell'Asia orientale 1850-1949.pdf

L' oroscopo nel... piatto. Le ricette dei segni zodiacali. Ariete.pdf

Euro: dalla crisi alla ripresa. La vita contrastata della moneta europea nei primi decenni del nuovo millennio.pdf

Black monday. Vol. 1.pdf

L' economia dell'Unione Europea. Storia, istituzioni, mercati e politiche.pdf

La Romagna.pdf

Negli occhi di Vincent. L'io nello specchio del mondo.pdf

Beauty. Cuccioli da amare. Palace pets. Ediz. illustrata.pdf

Abbiamo un bambino.pdf