Dal trasmettere al comunicare PDF

Fin dagli anni '50 Danilo Dolci ha saputo costruire una rete di collaboratori, intellettuali e non, che si sono interrogati in profondità sul senso del comunicare e sulle sue implicazioni sociali, politiche e quindi umane. La tesi di questo saggio pubblicato per la prima volta nel 1988 attinge proprio da questo lungo e intenso lavoro di confronto e di riflessione, e si può riassumere così: la comunicazione di massa non esiste. Perché, "mentre è sempre più facile a uno, trasmettere verso miriadi di singoli, per comunicare non basta l'iniziativa del singolo: occorre l'attivo corrispondere di un altro, di altri". In altri termini, la comunicazione deve essere sempre un processo bidirezionale in cui non vi è una emittente attiva e un ricevente passivo, in cui non vi sia dunque un "alto" e un "basso". Danilo Dolci denuncia i danni derivanti in ogni ambito da rapporti unidirezionali, trasmissivi, violenti, e propone l'alternativa della comunicazione, della maieutica reciproca, della nonviolenza. Non si stanca di sottolineare la distinzione tra dominio e potere, in quanto il dominio genera una società violenta. La bidirezionalità che descrive è aperta a tutti, anche ai più poveri e a coloro che solitamente non hanno possibilità di esprimersi, di parlare, di farsi ascoltare e ottenere risposta. Una conferma che più di vent'anni dopo quello di Dolci è un approccio ancora attualissimo nel cercare una strada pedagogicamente efficace all'interno di una società liquida.

DIMENSIONE: 1,29 MB

DATA: 2011

AUTORE: Danilo Dolci

NOME DEL FILE: Dal trasmettere al comunicare.pdf

Winniearcher.com Dal trasmettere al comunicare Image
Scarica l'e-book Dal trasmettere al comunicare in formato pdf. L'autore del libro è Danilo Dolci. Buona lettura su winniearcher.com!

Dal trasmettere al comunicare - Dolci Danilo - Ebook - epb ...

Le attività che possono rimanere aperte sono quelle ==> che hanno uno dei codici ATECO individuati nell'allegato 1 al Decreto 22 marzo (vedi QUI l'allegato): in questo caso NON DEVI FARE NULLA, PUOI TENERE APERTO PER LEGGE ==> che rientrano in una delle altre quattro tipologie elencate qui sotto. Se vuoi continuare a lavorare DEVI INVIARE UNA COMUNICAZIONE AL COMMISSARIATO DEL GOVERNO.

Dal trasmettere al comunicare - Danilo Dolci - Libro ...

Parlare e comunicare quindi sono collegati tra loro: senza il primo, "il parlare", non esisterebbe nessuna forma di comunicazione; la vera bellezza è che possiamo noi stessi decidere come trasmettere al mondo ciò che abbiamo dentro. Per alcuni la comunicazione è divenuta un'arte oltre che una professione.

Il segreto del libro proibito. Fever.pdf

J. G. Ballard. Visioni.pdf

Dissesto idrogeologico e stabilità dei versanti. Consolidamento dei pendii con palificate. Analisi e progettazione.pdf

Alle periferie dell'impero.pdf

Il cielo e la terra. Il pensiero di papa Francesco sulla famiglia, la fede e la missione della Chiesa nel XXI secolo.pdf

Il mistero di Villa delle Ginestre.pdf

Programmare il world wide web.pdf

Daseinsanalyse in psichiatria.pdf

In cammino con Dante.pdf

Caccia alle farfalle. Miraculous. Le storie di Ladybug e Chat Noir.pdf

Gli animali della fattoria.pdf

Principi di ermeneutica cristiana. Saggio sulla sostanza santa dell'uomo.pdf

Analisi del testo. Tipologia A. Letteratura per la prima prova scritta della maturità. Per tutte le scuole secondarie superiori, per il nuovo esame di stato.pdf