Venezia e la guerra in Dalmazia (1644-1649) PDF

28 settembre 1644: una squadra corsara dei Cavalieri di Malta attacca la Carovana di Alessandria nel mar Egeo, al largo dell'isola di Scarpanto. I Cavalieri infliggono e subiscono gravi perdite, catturando numerosi prigionieri. Tra essi, dame del seguito del sultano e un bambino principe del sangue. Durante il rientro a Malta, i Cavalieri sostano ripetutamente in territorio veneziano. L'episodio in sé può non sembrare significativo nel rovente Mediterraneo di metà Seicento. Diventa, però, la scintilla che accende il conflitto, lungo oltre ventiquattro anni, noto come Guerra di Candia, che fu combattuta su ben tre fronti: isola di Creta, mar Egeo e Dalmazia. Si trattò di un momento chiave della storia europea, perché ridisegnò gli equilibri mediterranei. Nel periodo 1644-49 sulla costa orientale adriatica accaddero eventi fondamentali dal punto di vista geostrategico, che videro l'emergere del genio incompreso di Lunardo Foscolo, il provveditore generale veneziano, ben assecondato dal "barone\

DIMENSIONE: 5,23 MB

DATA: 2018

AUTORE: Federico Moro

NOME DEL FILE: Venezia e la guerra in Dalmazia (1644-1649).pdf

Winniearcher.com Venezia e la guerra in Dalmazia (1644-1649) Image
Scarica l'e-book Venezia e la guerra in Dalmazia (1644-1649) in formato pdf. L'autore del libro è Federico Moro. Buona lettura su winniearcher.com!

Dalmazia - Wikipedia

Una nuova guerra scoppiò nel 1645 e si protrasse intermittentemente fino al 1699, quando la pace di Karlowitz diede l'intera Dalmazia a Venezia, inclusa la costa dell'Erzegovina, ad eccezione dei domini di Ragusa e della fascia protettiva di territorio Ottomano che la circondava.

Venezia e la guerra in Dalmazia : 1644-1649 / Federico ...

Venezia E La Guerra In Dalmazia è un libro di Moro Federico edito da Editrice Goriziana a marzo 2018 - EAN 9788861024649: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

Sul racconto. Una conversazione inedita con Paolo Fabbri.pdf

La mia storia.pdf

La bioetica. Per decidere della nostra vita.pdf

Iniziazione all'Hatha Yoga. Lo yoga dell'ombra.pdf

Non è un mondo per vecchi. Perché i ragazzi rivoluzionano il sapere.pdf

Re 33 e i suoi 33 bottoni d'oro.pdf

Come un bimbo che corre nel prato. 84 gocce di luce.pdf

Esplora Firenze con Dante e i suoi amici.pdf

Tiziano.pdf

Dopo lunga e penosa malattia.pdf

Scritti in tema di questioni di giurisdizione tra giudice ordinario e giudice amministrativo.pdf

Johann Adolf Hasse.pdf

Il silenzio che viene alla fine.pdf

Bob Marley. Una vita di fuoco.pdf

Langenscheidt. Spagnolo. Top 3000. Ediz. bilingue.pdf