Canale Mussolini. Parte prima PDF

Premio Strega 2010. Canale Mussolini è l'asse portante su cui si regge la bonifica delle Paludi Pontine. I suoi argini sono scanditi da eucalypti immensi che assorbono l'acqua e prosciugano i campi, alle sue cascatelle i ragazzini fanno il bagno e aironi bianchissimi trovano rifugio. Su questa terra nuova di zecca, bonificata dai progetti ambiziosi del Duce e punteggiata di città appena fondate, vengono fatte insediare migliaia di persone arrivate dal Nord. Tra queste migliaia di coloni ci sono i Peruzzi. A farli scendere dalle pianure padane sono il carisma e il coraggio di zio Pericle. Con lui scendono i vecchi genitori, tutti i fratelli, le nuore. E poi la nonna, dolce ma inflessibile nello stabilire le regole di casa cui i figli obbediscono senza fiatare. Il vanitoso Adelchi, più adatto a comandare che a lavorare, il cocco di mamma. Iseo e Temistocle, Treves e Turati, fratelli legati da un affetto profondo fatto di poche parole e gesti assoluti, promesse dette a voce strozzata sui campi di lavoro o nelle trincee sanguinanti della guerra. E una schiera di sorelle, a volte buone e compassionevoli, a volte perfide e velenose come serpenti. E poi c'è lei, l'Armida, la moglie di Pericle, la più bella, andata in sposa al più valoroso. La più generosa, capace di amare senza riserve e senza paura anche il più tragico degli amori. E Paride, il nipote prediletto, buono e giusto, ma destinato, come l'eroe di cui porta il nome, a essere causa della sfortuna che colpirà i Peruzzi e li travolgerà.

DIMENSIONE: 4,18 MB

DATA: 2010

AUTORE: none

NOME DEL FILE: Canale Mussolini. Parte prima.pdf

Winniearcher.com Canale Mussolini. Parte prima Image
Leggi il libro Canale Mussolini. Parte prima PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di none!

Canale Mussolini. Parte prima - Antonio Pennacchi Libro ...

Le migliori offerte per Canale Mussolini. Parte prima - Pennacchi Antonio sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis!

Punteggio Libro Canale Mussolini Parte Prima

Antonio Pennacchi (Latina 1950), operaio fino a cinquant'anni, ha pubblicato per Mondadori i romanzi Mammut, Canale Mussolini (Parte prima, premio Strega, e Parte seconda), e i racconti di Shaw 150. Storie di fabbrica e dintorni (2006). Vai alla scheda autore

La signora di tutti. Un ricordo di Isa Miranda.pdf

Comunità e mercato.pdf

La mia vita nel bosco degli spiriti-Il bevitore di vino di palma.pdf

Testo originale.pdf

L' intuizione creativa nell'arte e nella poesia.pdf

Magia delle erbe. Vol. 2: Ricette magiche e afrodisiache..pdf

Fenomeni franosi e opere di stabilizzazione.pdf

Volontà, credenza e verità.pdf

Psicologia del giudizio e della decisione.pdf

Pilates, che passione! Ritrova il tuo benessere con un programma completo di allenamento.pdf

Il drago rinato. La ruota del tempo. Vol. 3.pdf

Tecniche di redazione degli atti amministrativi negli Enti Locali.pdf

Barco de fero.pdf

Guida ai monti delle Marche.pdf

Le filastrocche di nonna Tà.pdf